Bocconcini di Arrosto di maiale

Fonte foto: Rita R.

Buongiorno oggi ringrazio Rita una nostra ascoltatrice per questa ricetta da leccarsi i baffi, i bocconcini di arrosto di maiale. Rita ci ha anche concesso la foto, dove si vede bene come farcire gli spiedini (nella foto lo spiedino è pronto per essere messo in forno).

Un trucco che non sapevo è quello di avvolgere la carne da fare arrosto nella rete di maiale e Rita mi ha spiegato che questo trucco lo ha imparato da un suo amico perché quando andava a mangiare a casa sua e preparava l'arrosto, era diverso e più buono del suo, così gli ha svelato il suo trucco: la rete di maiale.

La rete di maiale è un trucco per preparare arrosti succulenti, per avere una rosolatura perfetta senza aggiunta di altri grassi come l'olio, infatti si utilizza il brodo per far iniziare la fusione del grasso per rendere morbido e gustoso l'arrosto. Durante la cottura il grasso che è molto sottile si inizia a sciogliere completamente penetrando nella carne alla quale è avvolta, la carne acquista così un bel colorito dorato fino a formare la crosticina, la carne sarà anche più saporita.

La rete di maiale è chiamata anche Omento e la potete chiedere in macelleria, meglio chiederla prima perché spesso è una parte che viene scartata. Potete avvolgerci anche la carne di selvaggina, le polpette o il polpettone, c'è chi ci avvolge anche le patate provare per credere!

Bocconcini di Arrosto di maiale
Ingredienti per 6 persone
600/700 gr circa di Arista
500 gr Fegato di maiale
400 gr di rete di maiale
Sale
Pepe
Filini di pane a piacere
Ingredienti per aromatizzare la carne
Uno spicchio di aglio
Rosmarino
Salvia
Alloro
Brodo vegetale, potete anche prepararlo con il dato in una piccola pentola

Preparazione
Prendete il pezzo di arista a crudo e poi tagliatelo a fette. Dopo questa prima operazione tagliate sia le fette di arista che il fegato a pezzi piuttosto piccoli per l’arrosto di spiedini. Meglio preparare i bocconcini della carne la sera prima per aromatizzarli con le spezie, che avrete tritato finemente, poi insaporite con il sale e il pepe. Lasciate riposare in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo iniziate la preparazione dei bocconcini, prendere la rete di maiale passatela sotto l’acqua corrente e strizzatela bene. Iniziate la preparazione dell’arrosto infilato: un pezzettino di arista (come se si farcisse un panino), uno di fegato e si chiude con l’arista e poi la carne si rinvolge nella rete e si infila nello spiedo, aggiungete una fetta di pane e ripartite con la carne sempre avvolta nella rete, poi e il pane e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Nella foto di Rita si vede bene la sequenza dei passaggi. Mettete gli spiedini in una pirofila o in una teglia e poi in forno preriscaldato a 250 per circa un’ora. Bagnate subito gli spiedini con il brodo e continuate a bagnarli fino a che la carne non diventa dorata (non utilizzare olio per bagnare) e si formi in superficie la crosta, da quel momento non bagnate più la carne e lasciatela cuocere il tempo necessario.
Rita R.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.