Questa mattina l’opposizione ha abbandonato la seduta del Consiglio Comunale perché è stato proposto il rinvio di due punti all’ordine del giorno, peraltro come era già stato comunicato nella riunione dei capigruppo di due giorni fa.
I consiglieri di opposizione non hanno nemmeno ritenuto interessante ascoltare la risposta ad alcune interrogazioni da loro stessi poste nella precedente seduta. Hanno abbandonato il Consiglio senza nemmeno ascoltare la replica in merito al loro intervento del capogruppo di maggioranza e del Sindaco, con un atto di scorrettezza istituzionale senza precedenti. Si può avere legittimamente tutti i dubbi possibili, ma la correttezza nel volersi confrontare è il minimo sindacale.
Sul tema del San Domenico, poi, non è stata fatta alcuna forzatura istituzionale, anzi c’è stata massima disponibilità. Tutti gli atti approvati dalla Giunta nelle ultime settimane sono sempre stati pubblici. Ben prima dei tempi previsti dal regolamento consiliare e della convocazione ufficiale del consiglio comunale, è stata promossa una riunione informativa per l’illustrazione del progetto. È stata anche organizzata la visita ad uso dei consiglieri nell’ex carcere, oltre alla doverosa disponibilità dei dirigenti comunali interessati per rispondere ad ogni domanda.
Speriamo che quella di oggi sia stata solo una caduta di stile e che si torni ad un dibattito costruttivo.
Un’operazione così importante per il futuro della nostra città merita un dibattito adeguato. Noi ci siamo per il bene di San Gimignano ed il suo futuro con trasparenza, correttezza e passione.
Gruppo Centro-Sinistra Civico
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Gimignano
<< Indietro