i.p.

L’AMBIZIONE, LA TECNOLOGIA, IL GIOCO

L’importanza del gioco nell’evoluzione umana

Il gioco da sempre è stato compagno e maestro dell’umanità, stimola la curiosità, favorisce lo sviluppo intellettivo e forma il carattere.

Probabilmente abbiamo iniziato a giocare prima ancora di parlare e con molta probabilità è stato proprio il gioco uno dei fattori determinanti dello sviluppo umano, dalla lotta amichevole fino alla creazione di giochi da tavola più complessi.

Questo bisogno di competere, gareggiare, rivaleggiare e vincere ha stimolato l’uomo nell’elaborazione e nel perfezionamento. Nel corso della storia ci sono molteplici testimonianze di giochi, addirittura anche di un loro utilizzo politico, vedi ad esempio il famoso “Panem et circenses” degli antichi romani. Facendo un balzo temporale e arrivando quasi all’era contemporanea è cresciuto a dismisura il bisogno di competere con culture diverse unificando ancora di più le persone ed è cominciata così la ricerca di avversari lontani.

Gli scacchi sono stati il primo gioco in assoluto ad essere stato giocato a distanza: si giocava via posta o telegramma, e dalla seconda guerra mondiale in poi sono stati introdotti anche i giochi di guerra con posizionamenti e strategie. Le tempistiche però erano alquanto sfavorevoli e scoraggianti: immaginatevi di dover aspettare una settimana per muovere un pezzo sulla scacchiera...eppure per quanto inverosimile possa sembrare era proprio così!

L’avvento della tecnologia

Dal 1980 in poi, con l’avvento della tecnologia, la scoperta dei giochi online con la conseguente globalizzazione ad una velocità impressionante, ha permesso a tutti noi di poter affrontare giocatori del nostro calibro indipendentemente dal luogo in cui ci troviamo, dando vita ad un mondo tutto nuovo del gioco.

Tantissime società si sono adoperate per poter fornire all’utenza la possibilità di usufruire di questi servizi e di poter provare le emozioni del gioco sviluppando programmi sempre più all’avanguardia dotati di una giocabilità unica.

Se associamo a ciò che abbiamo detto lo spirito ambizioso dell’essere umano, la voglia di riuscire, la voglia di sentirsi soddisfatti e felici, ecco che nasce il gioco d’azzardo. La competizione in questo ambito è alle stelle, sia che si giochi contro un altro giocatore, sia che si stia affrontando il famigerato banco!

Molto diffuse sono anche le slot online con bonus che stanno facendo letteralmente impazzire i giocatori offrendo miriadi di diverse possibilità di gioco con ambientazioni e scenari eccezionali

Il mondo in una mano

Oggigiorno, grazie alla tecnologia possiamo provare queste sensazioni comodamente da casa senza doverci mettere il frac e viaggiare fino a Venezia, a Sanremo o addirittura in Francia, Slovenia e Malta pagando treni, aerei, alberghi.

Il mondo sta diventando sempre più a portata di mano e per quanto ciò possa sembrare riduttivo in realtà migliora, se ben dosato, enormemente la qualità della nostra vita dandoci più tempo da dedicare alle cose e persone che amiamo.

Le emozioni del gioco

Se giocato responsabilmente su casino online legali, durante le sessioni dovremmo essere in grado di provare quelle sensazioni che solo il rischio può dare, quel brivido lungo la schiena, la gocciolina di sudore che scivola sulla fronte come quando stiamo per raggiungere un traguardo importante e, casomai riuscissimo a vincere, ecco quell’esplosione di felicità che può essere paragonata all’innamoramento, alla scoperta, al sapore della vittoria.

Quella scarica di adrenalina che proviamo solo durante un film d’azione avvincente o quando sperimentiamo noi stessi con sport estremi.

Il gioco d’azzardo, se preso per quello che è, appunto un gioco, può regalare emozioni bellissime, ma stiamo attenti a non farci prendere troppo la mano.

torna a inizio pagina