Toscana zona gialla? Giani: "Abbiamo le condizioni per esserlo"

Toscana zona gialla? Secondo Eugenio Giani ci sono le condizioni per far cambiare colore alla nostra regione. Il presidente è infatti intervenuto a Carrara presentando il progetto di sviluppo per l'attività di Project Cargo e ha parlato anche della situazione Coronavirus.

"Sarà il Comitato tecnico scientifico a decidere quando la Toscana scenderà in zona gialla: ma visto che in Toscana anche l'Rt è sceso sotto 1, noi abbiamo le condizioni per esserlo in qualsiasi momento. Non forzerò le cose, ma mi rimetto alle valutazioni degli scienziati perché questo è quello che devo fare", ha detto Giani.

Oggi siamo a 593 contagiati, dopo che un mese fa eravamo arrivati auna cifra che superava i 2.700 contagi. Questo trend secondo Giani "testimonia come la situazione in Toscana stia scendendo nella considerazione del valore pandemico; e conseguentemente vediamo che, dopo aver toccato un'occupazione di posti fra Covid e no-Covid di 2.200, oggi siamo ad un numero molto minore e migliore".

Se per la Toscana zona gialla bisognerà attendere, altrove c'è chi ha deciso di fare di testa sua. Il presidente dell'Abruzzo ha emesso un'ordinanza che 'anticipa' la zona arancione, a tal proposito Giani ha ammesso che "ogni regione ha la sua storia, non voglio entrare nel merito delle considerazioni che riguardano questa presa di posizione del presidente dell'Abruzzo. Io ritengo invece che dobbiamo salutare con favore il fatto che la Toscana ha dati positivi del Covid".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina