Sono trascorsi cento anni dalla nascita nel 1920 a Livorno di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. Il Consiglio regionale della Toscana si riunirà in seduta solenne mercoledì 9 dicembre alle ore 11 per ricordarlo.
È stato insignito di lauree honoris causa dalle università di Lipsia, di Oxford e dall'École normale supérieure di Parigi. Alla seduta solenne, che si svolgerà per via telematica, interverranno Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, presidente della Giunta regionale della Toscana, Emanuele Rossi, costituzionalista della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Luigi Ambrosio, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il Consiglio regionale della Toscana si riunirà mercoledì 9 dicembre alle ore 15.
All’ordine del giorno: una risoluzione con specifici indirizzi da dare all’Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana per il programma di attività 2021; una legge con le misure straordinarie per gli enti fieristici; il bilancio di esercizio 2019 dell’Ente acque umbre toscane; il bilancio di esercizio 2019 dell’Agenzia regionale toscana per le erogazioni in agricoltura; la nomina di un revisore dei conti al Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud; il bilancio di esercizio 2019 dell’Autorità portuale regionale; una risoluzione sul programma di attività 2021 del Comitato regionale per le comunicazioni; la designazione di un componente effettivo e di uno supplente nel collegio dei revisori dei conti della fondazione Teatro Metastasio di Prato.
All’ordine del giorno anche cinque interrogazioni a risposta immediata. La prima è stata presentata dal portavoce dell’opposizione Landi sul recupero e sviluppo dell’area logistica Enel nel porto di Livorno. Le altre quattro vertono sulla soppressione del servizio frontale di Continuità assistenziale nei Pronto soccorso e 118 (Tozzi, Ulmi), sul piano vaccini anti Covid 19 (Stella), sul reparto di nefrologia all’ospedale Cisanello di Pisa (Galletti), sull’utilizzo dei sacchetti rossi per l’immondizia da parte dei malati di Covid (Torselli). Segue un lungo elenco di circa cinquanta mozioni, alcune delle quali sono collegate a specifici atti consiliari, come quelle sul sostegno ai familiari delle vittime del Moby Prince (gruppo Pd e gruppo Lega), sulla silvicoltura (gruppo Pd) e sul taglio dei boschi (gruppo Lega), sull’impatto della vespa velutina in Toscana (Galletti).
Fonte: Consiglio regionale della Toscana - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro