Buongiorno oggi per la ricetta internazionale andiamo in Germania con i buonissimi biscotti natalizi al burro, i Plätzchen. Tipici del periodo natalizio realizzati in tante forme e poi decorati.
In Germania è proprio una tradizione preparare questi golosi biscotti dove amici e familiari si riuniscono intorno al tavolo della cucina per mescolare, impastare, tagliare e decorare ascoltando musica natalizia.
Con Patrizia oggi abbiamo parlato di una tradizione del Natale il Calendario dell'Avvento. Si tratta di un'usanza molto diffusa nei paesi di lingua tedesca, dedicati ai bambini per accompagnare il periodo di attesa del giorno di Natale. Nei calendari tradizionali il conto alla rovescia verso il Natale inizia la prima domenica di Avvento, posizionata tra fine novembre e l'inizio di dicembre. Con il termine Avvento si indica le 4 domeniche che precedono la celebrazione della nascita di Gesù Bambino. Ma molti calendari di oggi partano dal primo di dicembre fino ad arrivare al 24 dicembre.
In radio ho portato il mio calendario dell'Avvento una scatola di tisane e tè caratterizzate da 24 bustine, tutte diverse, dove sopra c'è scritto il numero e poi un pensiero di Natale. Una tisana dal primo di dicembre fino ad arrivare al 24 dicembre. Oggi ci sono molti Calendari dell'avvento se andate a vedere sul web ne trovate di tutti i tipi.
Curiosa come sono ho cercato l'origine del Calendario dell'Avvento e sono arrivata alla storia di Gherard Lang, un bimbo tedesco nato alla fine dell'800 in un paese della Germania. Gherard era un bambino impaziente e ogni giorno di dicembre chiedeva alla sua mamma quanto mancasse al Natale, forse la mamma stanca di sentire la stessa domanda ogni giorno decise di cucinare dei biscotti speziati, tipici del Natale e poi di dividerli in 24 piccoli sacchettini. Dal primo di dicembre fino al 24 dicembre la mamma dette a Gherard un sacchettino in modo che anche per lui fu più facile tenere il tempo. Questa idea piacque tanto al bambino che fu ripetuta ogni anno per tutta la sua infanzia. Diventato grande nei primi anni del 1900 Gherard sviluppò l'idea della sua mamma, realizzando il primo Calendario dell'Avvento stampando un cartellone con 24 finestrelle in cui posizionare dolci o cioccolata per aiutare i bambini a tenere il tempo fino a Natale.
A partire dal 1920 si diffusero in Germania i Calendari dell'Avvento in cartone con 24 finestrelle dove posizionare i dolci da dare ai bambini per rendere più piacevole, divertente e magico il passare dei giorni fino ad arrivare al Natale. Oggi questa tradizione si è diffusa in tutto il mondo.
Ho preso questa ricetta dal sito www.applelanguages.it/blog/corsi-di-natale/
Ricetta dei Plätzchen
ingredienti:
Per i biscotti:
300g di farina
200g di burro
100g di zucchero a velo
1 uovo medio
Per la glassa:
100g di zucchero a velo
4+ cucchiaini di succo di limone
Zuccherini e confetti di ogni sorta
Infine avrete bisogno di: un pennello da cucina, formine per biscotti
Preparazione
Versate la farina in una grossa ciotola e create un buco nel mezzo. Versate lo zucchero e le uova nello spazio al centro. Tagliate il burro in pezzi piccoli e adagiateli sulla farina. Lavorate l’impasto con le mani fino a creare una sfera. Se volete, una volta impastato, potete riporlo in frigo per 30 minuti. Pre-riscaldare il forno a 180C. Stendete l’impasto col mattarello e con l’aiuto degli stampini per biscotti ritagliate le diverse forme. Riponeteli sulla carta da forno e metteteli in forno per circa 10 minuti. Gli ingredienti di questa ricetta sono adatti ad almeno tre teglie. Mentre i biscotti cuociono, mescolate i 100g di zucchero a velo con 4 o più cucchiai di succo di limone. Ed ecco pronta la glassa! Lasciate raffreddare i biscotti prima di decorarli, o assaggiatene un paio ancora caldi! Cospargeteli di zuccherini e gustateli!
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.