Un viaggio nell’arte contemporanea: come riconoscerla, come valutarla, quali artisti seguire. E nel cinema. Questo il tema della nuova puntata de La Stanza di Vetro in onda questa sera (21,40) su Clivo tv - canale 680 del digitale terrestre.
Ospite il giornalista, critico d’arte, nonché funzionario della Regione Toscana Riccardo Ferrucci, che da anni si occupa dell’arte contemporanea dei nostri territori. Con lui scopriremo chi sono gli artisti più quotati, quelli da tenere d’occhio per il futuro, come diventare esperti di questa materia. E chi sono gli artisti della nostra zona che meritano di essere conosciuti per le loro opere.
Riccardo Ferrucci – che da anni cura anche mostre - ci parlerà di come ha cominciato a interessarsi dell’arte, chi sono stati i suoi maestri. Ma soprattutto, ci racconterà un’altra sua grande passione: quella per il cinema.
E’ stato protagonista di un progetto che ha interessato i fratelli Paolo e Vittorio Tavani mentre giravano il loro capolavoro “Good morning Babilonia” negli ex stabilimenti cinematografici di Pisorno, a Tirrenia. Su di loro ha pubblicato anche un libro “La bottega dei Taviani” ed è uno degli artefici della nascita del Centro culturale a loro dedicato dal Comune di San Miniato, città natale dei registi.
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro