Giornata per le persone con disabilità, Monaco (Lega) a Nardella: "Task force contro le barriere architettoniche"

Michela Monaco

In occasione della Giornata internazionale per le persone con disabilità, Michela Monaco, consigliera della Lega in consiglio comunale a Firenze, è stata scelta come nuova responsabile provinciale per la tematica della disabilità. Ad annunciarlo è il segretario fiorentino della lega Alessandro Scipioni: "La nomina risponde allo scopo di continuare a elaborare proposte ed interventi concreti su una tematica fondamentale per tantissime persone. Michela è una ragazza dinamica che vive sulla sua pelle i problemi della disabilità, li affronta a testa alta ed è un punto di riferimento per tantissime persone che condividono le stesse sfide quotidiane".

“Siamo orgogliosi - dichiara invece il Capogruppo del Carroccio a Palazzo Vecchio Federico Bussolin - del ruolo che rivestirà la consigliera Monaco, non solo per la delicatezza della tematica ma anche per la sensibilità di chi la propone. L’accessibilità è un diritto, motivo per cui - conclude Bussolin - continuiamo a chiedere all’Amministrazione comunale di tenere fede a quanto dichiarato in precedenza, istituendo una task force contro le barriere architettoniche”.

Proprio per la giornata internazionale per le persone con disabilità, Monaco ha scritto una lettera aperta al Sindaco di Firenze Nardella in cui si rinnova la richiesta di una task force per risolvere il problema delle barriere architettoniche:"L’istituzione di una Task Force contro le barriere architettoniche - si legge -  coordinata da chi, ogni giorno, lotta per far valere i propri diritti è già una piccola rivoluzione. Se questa Giornata Internazionale ci insegna qualcosa è proprio quello di non limitarci al singolo giorno, ma sensibilizzare tutto l’anno per una Firenze visitabile e adattabile. Le leggi ci sono, come la L.13/89 che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche su immobili privati, con contributi annessi. Non mancano neanche la volontà e la visione stessa di Firenze, motivo per cui rinnovo e rilancio il suo annuncio: istituiamo la Task Force contro le barriere architettoniche e rendiamo Firenze una città accessibile totalmente, riportando la nostra città in prima linea per la tutela dei diritti di ognuno". 

Il sindaco ha risposto poche ore dopo ribadendo l'impegno ad istituire la task force, proponendo inoltre alla Monaco di farne parte: "Manteniamo l’impegno che avevamo preso di istituire la task force contro le barriere architettoniche e ci teniamo che tra i componenti ci siano anche la consigliera comunale Michela Monaco e il consigliere del Quartiere 2 Andrea Mucci, che daranno un prezioso contributo per rendere Firenze più vivibile e accessibile. La sempre maggiore accessibilità della città, soprattutto per le persone diversamente abili, è uno dei nostri principali obiettivi. Noi siamo al loro fianco e ci adopereremo perché trovino sempre meno difficoltà nella loro vita quotidiana in città”.

La lettera della consigliera Monica

Gentile Sindaco, 

Oggi ricorre la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, appuntamento annuale che mette in luce le fragilità di chi vive una sfida quotidiana contro le barriere architettoniche.  Firenze non è la mia città natale, ma non posso che considerarla Casa quando penso al valore storico e culturale che esprime. Un valore che non si ferma all’arte, ma prosegue nella sua politica dell’inclusione e della solidarietà. 

Il nostro obiettivo come cittadini proprio per quella che è la nostra vocazione solidale, è quello di estendere l’interpretazione di tali valori fino a comprenderne la realizzazione personale, da garantire ad ogni individuo indipendentemente dalle sorti. Ritengo però, per esperienza diretta, che non possa esistere la realizzazione personale senza una riflessione sull’accessibilità e sulla sostenibilità del nostro tessuto sociale e urbano. 

La nostra sfida oggi, quindi, è tanto trasversale quanto rivoluzionaria: rendere Firenze accessibile. Una sfida che non può fermarsi alle premesse, alle implicazioni burocratiche o alle sensibilità differenti, perché il nostro compito è affermare un diritto inalienabile non solo per le persone con disabilità, ma per tutti i cittadini. 

Ecco perché l’istituzione di una Task Force contro le barriere architettoniche coordinata da chi, ogni giorno, lotta per far valere i propri diritti è già una piccola rivoluzione. Se questa Giornata Internazionale ci insegna qualcosa è proprio quello di non limitarci al singolo giorno, ma sensibilizzare tutto l’anno per una Firenze visitabile e adattabile. 

Le leggi ci sono, come la L.13/89 che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche su immobili privati, con contributi annessi. Non mancano neanche la volontà e la visione stessa di Firenze, motivo per cui rinnovo e rilancio il suo annuncio: istituiamo la Task Force contro le barriere architettoniche e rendiamo Firenze una città accessibile totalmente, riportando la nostra città in prima linea per la tutela dei diritti di ognuno. 

La risposta del sindaco Nardella:

“Manteniamo l’impegno che avevamo preso di istituire la task force contro le barriere architettoniche e ci teniamo che tra i componenti ci siano anche la consigliera comunale Michela Monaco e il consigliere del Quartiere 2 Andrea Mucci, che daranno un prezioso contributo per rendere Firenze più vivibile e accessibile”.

Della task force faranno parte l’assessore a Welfare Sara Funaro e la vicesindaca Alessia Bettini - ha spiegato il sindaco - impegnata da diversi anni in un importante lavoro di abbattimento delle barriere architettoniche. Il nuovo organismo opererà in stretta collaborazione con la Consulta comunale degli invalidi e handicappati impegnata dal 1987 nello sviluppo di progetti e programmi per risolvere le problematiche legate alla disabilità in città”.

Oltre 700 mila euro per ogni anno le risorse che il Comune mette in campo per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Diversi gli interventi realizzati, tra questi in particolare ci sono quelli volti a minimizzare le criticità presenti sui marciapiedi, mediante l’abbattimento della quota di calpestio e la realizzazione di apposite rampe munite di percorso tattile con linguaggio Loges Vet Evolution. Di questi già circa 60 sono stati realizzati quest’anno e almeno 110 quelli già in fase di progettazione per l’anno prossimo.

Per la nostra amministrazione è molto importante rendere Firenze accessibile e senza ostacoli per i cittadini - ha continuato Nardella - e il nostro impegno in questo senso, interpretando il concetto di accessibilità a 360 gradi, ci è stato riconosciuto anche dalla Commissione europea che ha assegnato al Comune di Firenze il premio ‘Access City 2021’ che riconosce e premia la volontà, la capacità e gli sforzi intrapresi proprio per garantire a tutti i cittadini parità di accesso a diritti fondamentali, a tutte le risorse e a tutte le attività”. “La sempre maggiore accessibilità della città, soprattutto per le persone diversamente abili, è uno dei nostri principali obiettivi - ha concluso il sindaco Nardella -. Noi siamo al loro fianco e ci adopereremo perché trovino sempre meno difficoltà nella loro vita quotidiana in città”.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina