"Toscana è da zona arancio", Giani guarda ai risultati

ipotesi pedaggio fipili
Eugenio Giani

Le prestazioni della Toscana sotto il punto di vista dei contagi e dell'indice Rt è molto migliorata e il presidente Eugenio Giani non nasconde il desiderio di vedere finalmente la sua regione passare a un regime di restrizioni più attenuato. Quello della zona arancio. Lo aveva annunciato la settimana scorsa e sembra cosa fatta anche a livello gobernativo

"Oggi registriamo 700 contagi con 4 mila tamponi in più, quindi è un dato incomparabile rispetto a quello di 20 giorni, un mese fa quando abbiamo toccato punte di 2700 contagi al giorno - ha spiegato durante la visita alla Scuola Sant'Anna di Pisa quest'oggi -. Sono convinto che più che agli aspetti tecnici legati alle procedure che portano all'emanazione dei Dpcm dobbiamo guardare ai risultati che grazie al comportamento dei toscani noi otteniamo".

"Da lunedì - ha spiegato Giani - potranno quindi rientrare a scuola gli alunni di seconda e terza media".

Infine, guardando alla prospettiva delle festività natalizie, ha spiegato: "Le prospettive per il Natale sono quelle di una ritrovata capacità di relazioni nella nostra comunità, ma ritengo che quando parliamo di Natale ed Epifania non possiamo solo vedere questi aspetti in modo freddo, parlando solo di numeri e algoritmi perché dietro il Natale c'è l'essenza dell'essere uomo che ha la sua proiezione e la sua dimensione di relazione con gli altri, quindi non liquidiamo quel desiderio di relazioni e di rapporti dell'uomo solo con i numeri".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina