L’annoso problema quello dei rifiuti in zona San Jacopino non si placa. “Tantissime le denunce inoltrate dal Comitato cittadini attivi San Jacopino agli uffici di competenza a cui sono seguite migliorie parziali”, spiega il presidente del Comitato Simone Gianfaldoni.
L’azienda Alia ha messo a disposizione dei cittadini il ritiro gratuito su prenotazione al numero 800 888 333, ma molto preferiscono scaricare i loro rifiuti dietro i cassonetti.
“Sono diverse le postazioni dove la mattina troviamo montagne di rifiuti di ogni tipo, anche di quelli ‘speciali’ derivati da lavori di ristrutturazione. L’obiettivo è quello di aggirare il pagamento dello smaltimento del rifiuto”.
Tra le segnalazioni pervenute c’è anche quella che riguarda i cassonetti per i rifiuti indifferenziati a cui è stato rimosso il blocco della chiavetta.
Il Comitato si è rivolto ad Alia e all’assessore del Comune di Firenze, Cecilia Del Re. Dall’amministrazione è arrivata la notizia che nei primi mesi del 2021 ci saranno modifiche al piano rifiuti, nell'ambito del progetto Firenze Città Circolare, che andrà a regime in poco tempo, in modo da disincentivare l'abbandono di rifiuti nel rione.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro