Il ritiro della delibera che prevedeva la fuoriuscita dal Centro da parte del Comune di Montecatini Terme costituisce un dato positivo che vogliamo sottolineare:
è importante che il Comune di Montecatini, la città più importante della Valdinievole, abbia rinnovato la sua fiducia al Centro, con il quale in passato ha collaborato strettamente e con efficacia in una serie di progetti di promozione e valorizzazione del territorio; questo passaggio pone le basi per il rilancio di tale collaborazione.
Altro dato positivo, che trascende la vicenda in sé, è stato quello di mostrare come un fronte ampio di cittadinanza attiva possa influire significativamente sulle scelte delle amministrazioni.
Ringraziamo i consiglieri Simone Magnani (Movimento5Stelle), Ennio Rucco e Siliana Biagini (PD); il primo per aver dato notizia per tempo della delibera proposta; tutti e tre per aver sostenuto con forza la scelta che ha prevalso; ringraziamo la Giunta per avere nel suo insieme assunto alla fine una decisione saggia.
Ringraziamo Italia Nostra, Legambiente Valdinievole, LIPU-Pistoia e LIV-Onlus per il loro impegno, ed inoltre Il Coordinamento Toscano Associazioni Animaliste, FAI-Montecatini, FIAB; GreenItalia Toscana e L.I.D.A. per il sostegno espresso.
Ringraziamo il grande numero di cittadine e cittadini che hanno fatto pervenire il loro pensiero al Sindaco e alla Giunta.
Ringraziamo figure di grande prestigio che ci hanno inaspettatamente espresso il loro pensiero, quali Fulco Pratesi, Fondatore e Presidente Onorario di WWF Italia, Giorgio Boscagli, biologo ed ex-direttore di parchi nazionali e regionali, Luigi Piccioni, docente universitario e vice-presidente della Società Italiana di Storia della Fauna.
Un ringraziamento speciale infine a FridaysForFuture che hanno fatto loro questa causa con entusiasmo.
Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montecatini Terme
<< Indietro