Quarto lotto 429, Verdi-Europa Verde Castelfiorentino: "Garantire il diritto alla sicurezza"

Si garantisca il diritto alla sicurezza. Falorni e il Commissario applichino le prescrizioni e le raccomandazioni per come sono riportate nell'atto dirigenziale del Circondario n.119/2004: dopo oltre 15 anni non si può giustificare la mancata progettazione e realizzazione di interventi a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini e di un ambiente che ha subito, comunque, degrado. Non ci si dimentichi che le prescrizioni vanno osservate e che l' eventuale inaugurazione ufficiale, che verrà decisa nella riunione del Collegio di Vigilanza del 02 Dicembre 2020, sia fatta dopo l' esito positivo del collaudo della strada. Un controllo decisivo per stabilire la conformità della struttura che nel quarto lotto necessita anche di barriere antirumore, reti protettive e piantumazione di alberi. È quindi naturale, che dopo 15 anni i cittadini della zona dei Rimorti, ma non solo, contestino la mancanza di interventi che li tutelino dall'inquinamento delle polveri sottili, dai rumori molesti del traffico, dal degrado generalizzato dell'ambiente.

Il principio di prevenzione del danno e della sicurezza va applicato coerentemente in ogni situazione.

Come Verdi-Europa Verde abbiamo rilevato e contestato su come si neghi, ad oggi, nei fatti, il diritto alla sicurezza ai cittadini che la reclamano sul nuovo tracciato della 429 mentre la si voglia applicare in termini molto restrittivi sulla vecchia 429 in base "considerazioni rigorose" che hanno provocato giuste e forti proteste contro il taglio indiscriminato di pini e platani per lo più sani che delimitano la vecchia strada.

È uno strano concetto di sicurezza per persone, animali e piante quello applicato da chi ci amministra e che ci vede convintamente contrari e quindi a sostegno dei cittadini dei Rimorti di Castelfiorentino come del comitato di Empoli contrario al taglio generalizzato delle piante.

Un impegno comune di cittadini che difendendo, in situazioni diverse, il diritto alla sicurezza e alla protezione dell'ambiente affermano i diritti per tutti e in particolare per i più giovani.

Si rifletta.

 

Fonte: Verdi-Europa Verde Castelfiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina