Un fabbricato e centocinquanta quintali di rifiuti sono stati sequestrati e una persona è stata denunciata a Campi Bisenzio. Questo il risultato di un'azione dei carabinieri forestale nell'ultimo fine settimana.
I militari hanno notato il portone d'ingresso di un fabbricato aperto. All'interno era presente una persona di nazionalità cinese in un magazzino dove erano stoccati sacchi con ritagli tessili, Erano cinquecento sacchi di circa trenta chili l'uno, in totale centocinquanta quintali.
Alle richieste dei militari il soggetto identificato non ha fornito l’identità di eventuali altri soggetti coinvolti né di committenti o indicazioni relative alle fasi di trasporto e deposito dei rifiuti. Non è stato nemmeno in grado di fornire la documentazione autorizzativa allo stoccaggio/messa in riserva di rifiuti speciali. Si è limitato a mostrare ai militari il contratto di locazione stipulato da un anno tra lo stesso e il proprietario dell’immobile.
Considerato che gli scarti tessili sono rifiuti speciali non pericolosi e il sito di stoccaggio non può essere considerato quale deposito temporaneo dei rifiuti perché non collegato con l’attività di produzione, tale stoccaggio rappresenta una fase della gestione dei rifiuti soggetta ad autorizzazione. Ma la persona presente non era in grado di fornire ai militari documentazione o elementi che inducessero a considerare il deposito lecito. Per questo sono scattati sequestri e denunce.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Campi Bisenzio
<< Indietro