Vinci 2052: ecco i forum tematici del PD di Vinci

Nonostante un periodo storico particolarmente difficile in cui risulta complicato svolgere anche la normale attività politica, a Vinci nascono i forum tematici, ovvero gruppi di lavoro composti da persone che avranno l’obiettivo di discutere e focalizzare le scelte politiche da fare nei prossimi anni per lo sviluppo del proprio territorio.

I forum avranno tre obiettivi principali: il primo riguarderà le scelte da fare nel breve periodo per capire come ripartire nel miglior modo possibile dopo la fase emergenziale dovuta alla pandemia, il secondo sarà legato alle scelte da programmare nel lungo periodo per realizzare la città del futuro ideale e il terzo obiettivo sarà quello di allargare il più possibile la partecipazione alla discussione sui temi che riguardano il nostro territorio.

“Stiamo vivendo un periodo particolarmente difficile, in cui la priorità per chi amministra i territori è gestire l’emergenza sanitaria, economica e sociale– afferma Daniele Vanni, segretario comunale del PD di Vinci. Allo stesso tempo, di fronte a questa situazione, è fondamentale non rimanere ancorati al presente e trovare la forza per programmare il futuro del nostro territorio tenendo conto dei cambiamenti, delle nuove difficoltà e anche delle possibili opportunità che abbiamo di fronte.”

Per il momento le riunioni si terranno rigorosamente on line, successivamente si terranno incontri in presenza anche con esperti dei vari settori e saranno programmate delle trasferte per andare a toccare con mano esperienze di altri territori in una ricerca continua di virtuosismi che potrebbero riguardare anche il nostro futuro.

“Abbiamo scelto il nome “Vinci 2052” – continua Vanni - perché volevamo lanciare il messaggio che i forum dovranno lavorare per immaginare il percorso che dovremo fare a partire da oggi per arrivare alla nostra città del futuro ideale. Inoltre 2052 non è solo una data che rappresenta il futuro, ma è anche un anno simbolico per la nostra comunità in quanto celebreremo i 600 anni dalla nascita di Leonardo. In quel periodo che Vinci troveranno i nostri figli e i nostri nipoti? Dipenderà molto anche dalle scelte di programmazione che riusciremo a fare nei prossimi anni.

Per poter partecipare ai forum basterà inviare una mail a forumvinci2052@gmail.com specificando il gruppo a cui si intende aderire.

Per l’occasione sono stati individuati cinque responsabili che avranno il compito di coordinare il lavoro dei forum: Francesco Marzocchini , forum giallo Sviluppo economico sostenibile; Desdemona Balducci, forum rosso Giustizia sociale ed educazione; Marco Viviani, forum verde Futuro  ambiente e urbanistica; Leonardo Paglianti forum blu Cultura e turismoFrancesco Redditi, forum arancione Politiche giovanili .

Fonte: Ufficio stampa PD Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina