Il Prefetto Laura Lega ha firmato, stamani, a Palazzo Medici Riccardi, un protocollo di legalità al fine di procedere al monitoraggio del fenomeno della dipendenza dal gioco d’azzardo ed al coordinamento degli interventi tesi a potenziare la tutela alle persone vittime di questo disturbo con l’adesione di Regione Toscana, A.S.L. Toscana Centro, Agenzia dei Monopoli, Città Metropolitana, ANCI Toscana, Comune di Firenze, Unione Valdarno e Valdisieve, Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Unione Comuni Chianti Fiorentino, Comune di Rignano sull’Arno, Comune di Figline e Incisa, Comune di Impruneta, Comune di Bagno a Ripoli, Comune di Calenzano, Comune di Fiesole, Comune di Campi Bisenzio, Comune di Lastra a Signa, Comune di Scandicci, Comune di Sesto Fiorentino, Comune di Vaglia, Comune di Signa, Camera di Commercio, Confcommercio Firenze, Confesercenti Firenze, Ufficio Scolastico Provinciale, Federazione Italiana Tabaccai, Associazione Consumatori Firenze 2, Adiconsum Territoriale di Firenze, Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, Federconsumatori Toscana, Associazione ADOC Difesa e Orientamento Consumatori, Codacons Toscana, Unione Nazionale Consumatori Firenze, Unione Consumatori Toscani, A.E.C.I. Firenze Ass. Consumatori, Adusbef, Confconsumatori.
Con la firma del protocollo, avente validità triennale, le parti, anche attraverso l’utilizzo di applicazioni informatiche e banche dati, tra cui l’applicativo “S.M.A.R.T.” (Statistiche, Monitoraggio e Analisi della Raccolta Territoriale del gioco fisico), monitoreranno l’offerta dei vari tipi di gioco e la distribuzione dei punti vendita sul territorio.
L’intesa consentirà, inoltre, di attivare sul territorio metropolitano molteplici iniziative comunicative di sensibilizzazione, in particolare sui giovani o su fasce più deboli da parte delle istituzioni, delle scuole e delle associazioni di categoria.
Il protocollo favorirà sia il potenziamento della collaborazione inter-istituzionale tra i SERD, l’Azienda ASL Centro competente per territorio e i Servizi Sociali dei Comuni, attraverso la costituzione di punti d’ascolto/orientamento, che la promozione di appositi corsi di formazione per gli insegnanti, gli studenti, gli esercenti pubblici e i cittadini sulla delicata e complessa problematica della ludopatia.
Le parti si sono impegnate, infine, a rafforzare i servizi di controllo degli esercizi pubblici, nonché dei circoli privati. L’Agenzia Dogane Monopoli, competente per i servizi di controllo, rafforzerà il livello di controllo degli esercizi pubblici, nonché dei circoli privati, dove sono installati gli apparecchi automatici da gioco.
Presso la Prefettura verrà istituita apposita “Cabina di Regia”, cui parteciperanno gli enti sottoscrittori ed eventualmente altri attori istituzionali, allo scopo di monitorare periodicamente l’attuazione del protocollo e valutare, ai fini predetti, eventuali specifiche problematiche di rilievo.
A tal fine l’Azienda ASL Centro competente per territorio fornirà alla prima seduta della Cabina di Regia, e successivamente con cadenza semestrale, i dati connessi al fenomeno del Disturbo da Gioco d’Azzardo necessari ad elaborare le conseguenti strategie di prevenzione e contrasto.
“Questo protocollo fornisce strumenti per una sinergica attività di prevenzione tra pubblico e privato per fronteggiare la dipendenza; la sicurezza del territorio - ha sottolineato il Prefetto Lega – si realizza, oltre che attraverso un’azione repressiva dei crimini connessi al gioco d’azzardo, anche fornendo supporto alle persone che vivono una condizione di fragilità che, nella maggior parte dei casi, coinvolge drammaticamente l’intero nucleo familiare”
Armentano: "Accordo importante"
La Città Metropolitana di Firenze ha firmato in Prefettura il protocollo che mira a realizzare una coordinata attività di monitoraggio, prevenzione e contrasto del fenomeno della ludopatia. "E' un accordo importante - commenta Nicola Armentano, consigliere della Metrocittà delegato alla Promozione sociale - che consente una sinergia fra moltissime realtà, dai consumatori ai gestori alle Istituzioni alle Forze di polizia, per muoversi in maniera univoca su diverse linee di azione: dalla prevenzione alla presa in carico e al trattamento del giocatore, alla formazione, alla ricerca epidiemologica, alla sensibilizzazione e alla promozione responsabile etica del fenomeno".
È un tema molto complesso, che richiede "anche strumenti di monitoraggio sul tempo dedicato al gioco, impiegando sistemi informatici e abilitando il gioco sulle macchinette slot solo con la tessera sanitaria che certifichi l'assenza di forme di dipendenza. Accanto a questo aspetto, risulta decisivo coinvolgere le scuole, fare campagne di sensibilizzazione e proporre alternative a chi vuole uscire da questo tipo di vendita. Non è semplice, infatti, per i negozianti chiudere il contratto con chi fornisce il servizio di slot machine".
"Abbiamo un obiettivo importante davanti a noi - conclude Armentano - e ringraziamo il Prefetto Laura Lega per aver voluto questo accordo. La ringraziamo, ora che sta per assumere un nuovo incarico, anche per quanto ha fatto in questi anni per la nostra comunità".
Fonte: Prefettura di Firenze - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro