In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una delegazione del coordinamento di Fratelli d’Italia empolese si è recata alla panchina rossa del Parco di Casenuove, simbolo della tragica emergenza costituita da ogni forma di violenza perpetrata nei confronti delle donne.
Il tema diventa ancora più urgente in tempi di covid, in cui l’invito a restare a casa diventa, per molte donne, una condanna. La violenza domestica, infatti, non va in quarantena.
Basti riflettere sui dati: durante il lockdown, le chiamate al 1522, numero antiviolenza e stalking, sono aumentate del 73%.
Anche l’entrata in vigore, nel 2019, del Codice Rosso, purtroppo, aldilà dell’apprezzabile sforzo del legislatore, che ha colmato le precedenti lacune normative, mostra forti criticità nella sua applicazione concreta, vuoi per mancanza di personale destinato, vuoi per l’insufficienza di risorse economiche destinate alle strutture di accoglienza delle vittime di violenza. Per questo, ci sentiamo di dire che ad oggi la tutela nei confronti delle donne non è sufficiente, c'è ancora bisogno di norme efficaci, di certezza della pena.
La giornata di oggi deve servire a rivolgere il pensiero alle donne che non ci sono più, ma anche a ricordare l’importanza del ruolo familiare, sociale e professionale che le donne, oggi, rivestono, affinchè ciò sia di monito, per una presa di coscienza, non solo per gli uomini, ma anche per quelle stesse donne che si trovano a vivere situazioni di fragilità.
Fratelli d’Italia rappresenta pienamente ed in concreto l’importanza del ruolo femminile avendo in Giorgia Meloni l’unica donna Presidente di partito In Italia.
Simona Di Rosa
Consigliere comunale e Vicecapogruppo del gruppo consiliare "Fratelli d'Italia - Centrodestra per Empoli"
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro