Gettone di presenza e aiuti per le Rsa, la proposta Lega Castelfiorentino

Nel consiglio Comunale di giovedì 26 novembre torniamo a parlare di RSA con una interrogazione informativa ma sopratutto con una proposta che, nell’ottica delle prossime festività natalizie che chiaramente privilegiano il ricongiungimento degli affetti, confidiamo possa essere condivisa con tutto il Consiglio Comunale.

Con ordinanza della Regione Toscana n. 93 del 15 ottobre scorso, infatti, nello specifico allegato A, si precisano le linee di indirizzo per l’accesso e la visita agli ospiti delle RSA e gli strumenti di comunicazione necessari per garantire il rapporto con i propri affetti anche da remoto.

Accertato in modo indiscutibile che stiamo parlando della parte più fragile e ricettiva al contagio della popolazione e quindi che necessità di maggiore protezione, chiederemo alla Giunta e al Sindaco di impegnarsi, compatibilmente con le risorse che si potranno mettere a disposizione all’acquisto e quindi alla donazione di strumentazioni eventualmente mancanti a garantire quanto richiesto dall’ordinanza in oggetto, nelle RSA di castelfiorentino con particolare attenzione ai tablet, agli schermi video, schermi televisivi o lavagne interattive più compatibili alle esigenze degli ospiti.

A tale scopo si chiede anche la partecipazione dei Consiglieri a devolvere il proprio gettone di presenza a integrazione e partecipazione simbolica di quanto richiesto con l’intento di manifestare la propria vicinanza agli ospiti e alle loro famiglie.

L’impegno richiede inoltre di portare a termine quanto sopra con anticipo rispetto alle festività natalizie.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina