Call of Duty è tornato spettacolarmente alle sue radici negli ultimi anni. Un brillante ritorno alla seconda guerra mondiale nel 2017 è stato seguito da un riavvio di Guerra Moderna l'anno scorso, che non era solo il mio preferito Call of Duty, ma il mio sparatutto giocatore preferito in assoluto, dell'attuale ultima generazione di console per videogiochi. Abbassando di parecchie tacche sul fronte del giocatore, il gioco di Call of Duty Black Ops Cold War lo riporta molto più vicino all'intento originale della sotto-serie, ma con un ritmo simile a quello di Guerra Moderna, relativamente parlando, che ci dà il cambiamento meno drastico degli ultimi anni.
Come avrete intuito dal titolo, la campagna di quest'anno è ambientata nei primi anni '80, all'apice della Guerra Fredda. Questo terreno fertile è stato ben colto dagli autori di thriller nel corso degli anni, ma è stato stranamente assente dal mondo dei videogiochi, per cui l'intera campagna si sente come se fosse in un nuovo territorio. Questa sensazione non viene solo dall'ambiente. Il gioco reale è abbastanza vario se confrontato con i precedenti giochi COD. Lo spionaggio è il nome del gioco e svolge un ruolo importante nel processo. Certo, ci sono un sacco di sezioni di proiettili che volano ovunque, ma sono come la ciliegina sulla torta di un coinvolgente gioco di spionaggio, dove la raccolta di prove e informazioni è spesso più importante che spazzare via un intero plotone di soldati nemici. C'è anche un livello che gioca come se fosse uscito da un gioco horror psicologico, dove non ci si può fidare dei propri occhi e si può solo seguire il proprio istinto. Ci sono alcune Chiavi di Gioco con cui è possibile acquistare a buon mercato 'Black Ops Cold War' e sono davvero sicuri. Ora con CD Key, è possibile scaricare Call of Duty Black Ops direttamente su PC dalle piattaforme ufficiali. 'Digital Game Prices' sono ovunque su internet. Basta fare la ricerca giusta e si può trovare molto economico.
Black Ops Cold War è una campagna Call of Duty più sommessa. Ancora oggi, le caselle di spunta iconiche della serie - sopravviverai all'incidente dell'elicottero obbligatorio entro l'ora di apertura - ma non ci sono più i campi di battaglia tentacolari e l'infinita scorta di soldati di IA che combattono al tuo fianco.
Una strisciata della campagna è giocata nei panni del ritorno di Alex Mason, per assicurare la posizione della Guerra Fredda in modo efficace, seguendo l'originale Black Ops. La maggior parte di essa è vissuta come il vostro avatar personalizzato, che viene assegnato alla vostra scelta dell'organizzazione di spionaggio; M16 sembrava adatto al mio uomo, James Bond - o "Bell", come sarà soprannominato, indipendentemente dalle vostre selezioni.
Nel mondo dello spionaggio tattico, Bell ha il compito di infiltrarsi in ogni cosa, da una singola casa a diverse basi sovietiche, per assicurarsi informazioni senza essere visto o sotto mentite spoglie. COD si è già dilettato con questo tipo di cose in passato, ma ora è l'obiettivo principale, piuttosto che una singola missione che serve a interrompere la sparatoria. C'è molta più furtività di quanto si sia mai visto in una campagna di Call of Duty, ed è fatto interamente da solo, o con un gruppo molto piccolo di alleati, piuttosto che con una squadra completa di soldati.
I tre quarti iniziali vi permettono di selezionare le missioni da una commissione di prova, dove si possono vedere le informazioni di precedenti operazioni che possono essere di aiuto. Queste hanno un ruolo importante solo in due missioni secondarie opzionali, che richiedono la decodifica delle informazioni, altrimenti alcuni dei cattivi scapperanno. Mentre l'ultima terza segue una struttura più familiare, c'è una sorprendente quantità di scelta su dove andare dopo, e anche su come avvicinarsi agli obiettivi nelle prime missioni; ma è tutto ancora abbastanza strettamente controllato per garantire che si è sempre ben guidati. Questo è Call of Duty, dopo tutto.
Il gioco standard di COD è tornato ed è più o meno lo stesso di sempre. Treyarch si è occupata del gioco per il gioco e sembra che si siano accontentati di rimescolare i colpi del passato senza provare nulla di nuovo. Le mappe sono anche un po' noiose e dimenticabili, quindi, mentre i fan del ciclo di gioco di COD MP si divertiranno, non porterà nessuno di nuovo all'interno dell'ovile e non sarà ricordato come uno degli anni migliori del futuro. La nuova modalità Zombie, invece, è uno sballo. È sfacciata, audace e una splendida interpretazione del concetto. Ci sono molteplici obiettivi durante ogni mappa e ottimi modi per aggiornare e migliorare il vostro arsenale di caccia agli zombie. Ho avuto un'esplosione assoluta in questa modalità, anche con i casuali su internet, quindi con un gruppo di amici a bordo, dovrebbe essere una rivolta. Il tempo ci dirà se la novità svanirà, ma al momento mi sto davvero godendo la modalità Zombie di quest'anno.