Sono molte le azioni di assistenza e aiuto messe in atto dalla Misericordia di Empoli per offrire supporto alla cittadinanza in questo periodo di estrema difficoltà a causa della pandemia da Covid-19. Operativa 7 giorni su 7, 24 h su 24 per rispondere alle numerose emergenze sanitarie, ma anche sociali ed economiche derivanti dall’epidemia, l’Arciconfraternita ha attivato inoltre un servizio di sostegno psicologico telefonico a disposizione della cittadinanza. Dall’isolamento sociale, all’aumento delle incertezze per il futuro, sono molti i fattori che possono colpire duramente la nostra mente in questo momento.
Il servizio, svolto in collaborazione con i professionisti dell’associazione “Psicologi per i Popoli”, è stato presentato oggi in una conferenza stampa presso la sede dell’Arciconfraternita dal Provveditore della Misericordia di Empoli Gionata Fatichenti e dalla Dott.ssa Lara Pelagotti, psicologo-psicoterapeuta, Presidente della sezione Toscana di “PxP”. L’associazione si occupa dal 2004 di supportare la popolazione e i soccorritori durante le situazioni di maxi-emergenza o incidenti complessi, attraverso un gruppo di psicologi formati in tecniche di ascolto e stabilizzazione a seguito di eventi traumatici.
Finalizzato ad accogliere i bisogni relazionali ed emotivi della popolazione, il servizio è gratuito ed è attivo da oggi dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00, chiamando il numero di telefono dedicato 0571-725517.
Un ulteriore abbraccio di solidarietà della Misericordia verso Empoli e tutta la comunità a testimonianza del grande impegno dell’associazione non soltanto nella lotta quotidiana al ‘nemico invisibile’, ma anche nella cura e assistenza a chi si trova in difficoltà per le sue gravi conseguenze.
Fonte: Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro