Ricoverato per Covid, muore a 49 anni Gianluca Cannalire. Tra gli organizzatori di Ludicomix

gianluca cannalire
(da facebook)

(da facebook)

È morto a soli 49 anni Gianluca Cannalire, colonna portante di ToscanaBricks - il LEGO Users Group della Toscana, e tra gli organizzatori del Ludicomix di Empoli. Originario di Roma da tempo ormai viveva a Empoli con la famiglia. Era un programmatore informatico, nel 2003 aveva anche ricevuto il Microsoft l'MVP Award grazie a Visual Basic Tips & Tricks, un blog dedicato al linguaggio di programmazione Visual Basic. Da anni è appassionato di Lego e con ToscanaBricks organizzava eventi e iniziative per gli amanti dei 'mattoncini'. Lascia due figli e la moglie Vincenza, abitava con loro a Ponte a Elsa.

Nella giornata del 20 novembre il sindaco di Empoli Brenda Barnini ha commetato la sua scomparsa: "Ieri mi ha raggiunto la terribile notizia. Gianluca Cannalire a soli 49 anni ci ha lasciato, era ricoverato in ospedale da qualche giorno. Gianluca aveva fatto della sua passione per la Lego una grande occasione di socialità, crescita e divertimento per tutta la nostra città. Ci conoscevamo oramai da qualche anno ed è sempre stato un grandissimo piacere poter collaborare insieme a lui e agli amici del Ludicomix per organizzare le manifestazioni legate ai mattoncini che hanno coinvolto e portato a Empoli migliaia di persone. Una persona schietta, intelligente e sensibile che prendeva con grande serietà gli impegni. In questo momento il pensiero più grande e l'abbraccio più forte va alla sua famiglia".

"Ieri se ne è andata una persona molto speciale, Gianluca Cannalire. Gianluca è stata la persona con cui abbiamo immaginato la nostra manifestazione per le strade della nostra città, ed è con l'intelligenza e l'entusiasmo con cui viveva le sue passioni che è stato possibile farle uscire dalle stanze degli appassionati per diventare un bene di tutti – sono le parole di Tommaso Alderighi, presidente di Ludicomix –. Ci mancherà moltissimo, non solo per quelle sue qualità così rare, ma perché sopratutto in questi anni era diventato un amico ed un compagno di avventura. L'abbraccio più grande va alla sua famiglia, ed anche a tutti gli altri suoi compagni d'avventura, a cui da oggi mancherà un amico molto speciale".

Da più di una settimana era ricoverato in ospedale dopo essere stato contagiato dal Covid-19, poi le sue condizioni sarebbero peggiorate portando alla morte. Lo scorso 13 novembre aveva scritto un post sul suo profilo facebook per raccontare la sua terribile esperienza, con allegato una sua foto con il casco per l'ossigeno. Purtroppo Cannalire non ce l'ha fatta.

Nel post lanciava una raccomandazione che adesso diventa un terribile monito: "Per voi che siete li fuori dico solo una cosa: siate estremamente prudenti. Meglio una mascherina o un guando in più, e magari riuscirete ad evitare questo brutta esperienza. Non ho abbastanza parole di gratitutidine per tutti coloro che si stanno prendendo cura di me da quando ho varcato l'ingresso dell'ospedale. Spero solo finisca in tempi brevi, perché ho tanta voglia di tornare all'affetto dei miei cari".

 

 

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina