Il passaggio a zona rossa ha una ripercussione anche sui mercati settimanali. In base a quanto stabilito dal DPCM dello scorso 3 novembre in zona rozza si legge che "sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari".
Era stato sollevato il dubbio che potessero rimanere i banchi di altre categorie merceologiche consentite come vendita di abbigliamento da bambino o sanitari. In realtà un'ordinanza del ministero dell'interno chiarisce questo punto.
Quindi sia nel mercato di Fibbiana che si tiene il martedì, sia nel mercato del capoluogo che si tiene il sabato saranno presenti esclusivamente i banchi alimentari; si ricorda che possono recarvisi solo i residenti di Montelupo e non persone provenienti da altri comuni.
I cittadini che si recheranno al mercato troveranno i banchi alimentari nella stessa posizione in cui erano le scorse settimane.
«Sin da maggio, anche contro l'opinione di qualche ambulante e con una forte polemica da parte di alcune opposizioni, abbiamo scelto di mantenere la conformazione di riapertura adottata a maggio. In quel momento al fine di garantire il distanziamento sociale avevamo collocato i banchi ben distanziati fra loro e anche nei mesi estivi, quando la situazione sembrava più tranquilla abbiamo scelto di non tornare alla disposizione originaria. Questo ci consente oggi di aprire il mercato con i soli banchi alimentari, senza dover fare particolari interventi e modifiche», afferma l'assessore al commercio Simone Focardi.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro