Il Comune di Pistoia aderisce alla Giornata mondiale della prematurità che si celebra martedì 17 novembre. Per l'occasione le logge del Palazzo comunale si illumineranno di viola, colore simbolo dell'iniziativa. L'obiettivo è richiamare l'attenzione sul tema delle nascite premature e sensibilizzare sulle problematiche che i piccoli nati prima del termine della gravidanza e i loro genitori devono affrontare durante il difficile percorso di sopravvivenza e di crescita.
L'iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN) insieme a Vivere Onlus, coordinamento nazionale delle associazioni per la neonatologia.
Nel mondo 1 bambino su 10 nasce prematuro, in Italia sono circa 35.000 ogni anno.
«La prematurità è un fenomeno complesso di cui non si parla abbastanza – sottolinea il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e tutela della salute Anna Maria Celesti -. La nascita di un figlio prematuro è sicuramente un momento non semplice per la famiglia perché mette alla prova la stabilità della coppia, interrompe il legame fisico con la mamma e medicalizza un evento che avrebbe dovuto essere naturale. I neonati prematuri sono quelli che nascono prima della 37esima settimana di gestazione e fortunatamente, grazie alle cure, oggi questi neonati hanno buone possibilità di vivere e crescere senza conseguenze sulla salute. E' quindi indispensabile sottolineare il valore dell'assistenza e l'importanza di individuare i fattori di rischio che possono favorire il verificarsi della prematurità. Per questo è importante accendere una luce su una problematica sempre più frequente ma ancora poco attenzionata».
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro