Per continuare con i progetti di inserimento lavorativo dei ragazzi del Centro salute mentale, pizzaioli speciali, e venire incontro alle esigenze dei clienti
La Casa del Popolo di Fibbiana resiste alla zona arancione: niente chiusura totale, avanti con il servizio d'asporto di colazioni e pizza nel fine settimana. Il sabato e la domenica, dalle 7 alle 12, cappuccini, caffè e paste da consumare a casa, la sera dalle 19 alle 21, la pizza da asporto dei ragazzi dell'inserimento lavorativo del Centro salute mentale della Pegaso. “Non potevano lasciare a casa i dipendenti né i ragazzi, abbandonandoli alla solitudine – spiega il Presidente della Cooperativa Pegaso, Andrea Cristalli, che gestisce la CdP – quindi abbiamo deciso di andare avanti con i progetti di inserimento dei ragazzi in pizzeria. Una pizza che avrà sicuramente un sapore particolare: non solo chi sceglierà di venire a prenderla da noi saprà che sta aiutando una importante e storica realtà del territorio, ma anche questi ragazzi che tengono molto al loro lavoro qui, e per i quali la Casa del Popolo è un punto di riferimento”.
“Grazie all'investimento nella licenza pubblica che abbiamo fatto qualche anno fa – spiega il presidente della Casa del Popolo, Daniele Bertelli – possiamo cercare di resistere alla chiusura totale. Altrimenti sarebbe un disastro: abbiamo resistito alla prima ondata e al primo lockdown, adesso non lo so se ce la faremo. Per questo tipo di attività, che si regge molto sui clienti di paese, non fare le colazioni è una grossa perdita, anche di socialità. Vedersi, scambiare due chiacchiere, stare insieme anche se a distanza, è stato importante per tutti in questo periodo, ci ha aiutati a riprenderci dalla solitudine del primo lockdown. Abbiamo molti clienti abituali che vengono da noi per la pizza perché sanno che non è come le altre, c'è un progetto umano che ci spinge a lottare anche in questo momento difficile per non soccombere”.
Le porte della Casa del Popolo non si chiudono, almeno non del tutto. Come previsto dalle norme della Zona arancione, i clienti potranno sostare all'interno del locale solo il tempo necessario per l'ordine e il ritiro delle colazioni da portare via seguendo tutte le regole in vigore per sanificazione e distanziamento, mentre per le pizze da asporto sarà necessaria la prenotazione sabato e domenica entro le 19 al numero 3465011492, con ritiro in loco all'orario stabilito per non creare assembramenti.
Fonte: Casa del Popolo di Fibbiana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro