Ciambelle di Patate
Buongiorno oggi ringrazio di cuore Giovanna M. che conosco personalmente e che è molto brava a preparare i dolci. Anche questa volta non si è smentita, ha realizzato delle Ciambelle di Patate buonissime.
Le ciambelle di Patate sono molto golose e soffici, mi ricordano la mia infanzia, una tira l'altra, per me vanno bene sia la mattina per una bella colazione ma anche per una merenda golosa.
La foto in primo piano e quella della preparazione delle ciambelle mi sono state gentilmente concesse da Giovanna e sono il risultato del suo piatto finale.
Ciambelle di Patate
Ingredienti:
500 gr. di farina
250 gr. di patate lessate
150 gr. di zucchero
2 uova
una bustina di lievito di birra io uso quello in polvere altrimenti il cubetto va bene uguale
un’arancia non trattata
un bicchierino di rum
olio di arachide per friggere
Preparazione:
Setacciare la farina con il lievito, passare le patate caldo allo schiacciapatate e impastarle con la farina, lo zucchero, le uova, la scorza dell’arancia grattugiata dell’arancia, un pizzico di sale e un bicchierino di rum.
Trasferire il composto in una ciotola, coprire con pellicola e far riposare in frigo per 2 ore circa.
Stendere l’impasto a uno spessore di circa un cm. e con un tagliapasta a ciambellina ritagliare tanti dischetti di circa 6 cm. di diametro. In alternativa al tagliapasta a ciambella si possono usare 2 tagliapasta tondi uno più grande per il dischetto e uno più piccolo per il foro centrale.
Scaldare abbondante olio e friggere le ciambelline circa un minuto per lato finché sono ben dorate.
Scolarle su carta assorbente e spolverizzarle con abbondante zucchero.
Giovanna M. di Prato
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.