Il gruppo consigliare cascinese “Valori e Impegno Civico Dario Rollo” è favorevole al clima di collaborazione tra maggioranza e minoranza espresso dal sindaco per affrontare l’attuale situazione di emergenza dovuta alla diffusione del Covid. Dario Rollo e Lorenzo Peluso affermano: “Esprimiamo apprezzamento in merito all’apertura da parte del sindaco Betti. D’altronde abbiamo sin da subito presentato proposte concrete all’attuale amministrazione, a dimostrazione che a noi sta a cuore esclusivamente l’interesse della nostra città. In particolare abbiamo chiesto formalmente di prorogare la scadenza del 31 ottobre per le nuove concessioni o ampliamento di occupazione del suolo pubblico da parte degli operatori economici seguendo un iter semplificato e gratuito esentando il pagamento della tariffa gestione pratica.
Inoltre abbiamo proposto di posticipare le scadenze dei tributi di prossima realizzazione; Individuare le modalità per dare la possibilità a tutti i contribuenti di rateizzare i propri debiti tributari, anche dell’anno 2020, in maniera straordinaria ed in deroga a quanto previsto attualmente, non prevedendo limiti di importi e allungando i tempi per la restituzione del debito; Individuare le modalità per esentare il pagamento della Tari per i mesi di ottobre e novembre 2020 (anche attraverso l’emissione di crediti Tari per il 2021) per tutti gli esercenti che sono ricaduti nelle limitazioni di attività a seguito dell’ultimo Dpcm; individuare, in fase di bilancio previsionale 2021-2023, le risorse per l’esenzione/riduzione del pagamento delle imposte locali per i possessori di partita Iva e attività commerciale/artigianale/industriale compresi nei divieti imposti dalle normative vigenti in materia di contrasto al Covid-19.
Proponiamo inoltre di attivare un comune tavolo di lavoro per presentare proposte e fronteggiare l’emergenza coronavirus e istituire un tavolo immediato con i rappresentanti di tutti gli attori economici della città per meglio affrontare le problematiche e le tematiche che questa situazione ci ha portato e porterà nel futuro. Un tavolo al quale far partecipare i rappresentanti di tutti gli schieramenti politici presenti in consiglio comunale”.
Proseguono Rollo e Peluso: “Diamo grande importanza a queste proposte perché siamo certi che in questa fase storica serva il contributo di tutti. Si dovrà trattare di un tavolo di lavoro permanente che dovrà coinvolgere tutti gli operatori e le forze economiche e politiche della città. L’ obiettivo dell’azione di tutti sia univoco: Cascina, i cascinesi e l’economia della città. Con queste premesse siamo disponibili ad aprire un confronto e un dibattito allargato e pragmatico da cui emergano proposte concrete per gestire questa nuova fase di emergenza, in cui abbiamo tutti l’obbligo di lavorare ad un progetto di città, per darci un respiro lungo e proiettato in avanti”.
Dario Rollo e Lorenzo Peluso, Valori e Impegno Civico Dario Rollo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cascina
<< Indietro