L'Università di Siena partecipa all'iniziativa "Una sedia per Patrick Zaky", promossa in città da Sienambiente, per tenere alta l'attenzione sul dramma del giovane ricercatore incarcerato in Egitto per il suo impegno a favore della libertà di espressione e contro le discriminazioni.
Le sagome di cartone con il disegno di Patrick, ideate dal disegnatore e graphic journalist Gianluca Costantini, sono state posizionate nelle aule dell'Ateneo senese ad occupare le sedie libere tra gli studenti per mantenere il distanziamento necessario nell'attuale emergenza sanitaria.
Zaky da otto mesi si trova in carcere in Egitto, suo paese di origine, con l'accusa di propaganda contro lo Stato per la collaborazione con associazioni che lottano contro la discriminazione di genere e in difesa delle minoranze. Le accuse contro di lui non sono mai state discusse e pochi giorni fa è stato respinto un ricorso presentato contro il prolungamento della custodia cautelare. La campagna di sensibilizzazione si inserisce nella mobilitazione internazionale che da mesi chiede al governo egiziano la liberazione di Patrick.
Fonte: Università di Siena - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro