La strategia rotariana per eradicare la polio e che potrebbe in futuro proteggerci dai coronavirus.
In questi giorni i Rotary Clubs hanno celebrato la giornata mondiale del Programma POLIOPLUS. Un impegno internazionale che nasce da un’iniziativa tutta italiana, partita dal Club Rotary Treviglio oltre quarant’anni fà, alla quale si sono unite successivamente altre organizzazioni: OMS, CDC, Unicef, Bill & Melinda Gates Foundation.
Anche quest’anno il Club di Empoli ha donato al Programma 1.200 Euro. Ricordiamo che grazie a questo progetto sono stati vaccinati oltre 2 miliardi e mezzo di bambini con lo scopo di eradicare il virus della polio dal mondo.
Il traguardo è stato quasi raggiunto con un’azione capillare di vaccinazione estesa a tutti I continenti, rimangono solo alcuni focolai in Afganistan e Pakistan. Risultato notevole, forse irripetibile dal momento che i virus presentano comportamenti mutevoli nel tempo, ma questa battaglia ha formato persone e strutture in grado di operare , in stretta collaborazione a livello mondiale.
In un prossimo futuro questi organismi, altamente professionali , potrebbero intervenire anche nella prevenzione e nella lotta ai corona virus, questa è l’opinione del famoso virologo Robert Gallo.
I Rotary Club si sono già impegnati nella prima fase della pandemia e s’impegneranno ancora di più nel prossimo futuro.
Fonte: Rotary Club Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro