Il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, il direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, Carlo Cottarelli, il professore Massimo Galli, responsabile del reparto di malattie infettive dell'ospedale “Luigi Sacco” di Milano, e Fabrizio Pregliasco, ricercatore di Igiene Generale dell'Università degli Studi di Milano. Sono alcuni degli ospiti della giornata “Reloaded” del Forum Sistema Salute, in programma domani, dopo il primo appuntamento dell’1 e 2 ottobre.
Online sulla piattaforma klive (www.klive.it) al centro del confronto i sarà il futuro del sistema sanitario alla luce della pandemia da Covid-19. Tra i temi affrontati il tema delle malattie rare; la progettazione e la realizzazione degli ospedali del futuro, l'informazione tra scienza e fake news; le risorse economiche per la sanità. L’appuntamento inizia alle 9.
Intanto, stamane alle 8.30, si sono aperte 34 stanze virtuali, tante quante sono le squadre che concorrono alla IV edizione del Rare Disease Hackathon: la maratona di idee e di soluzioni digitali a supporto della comunità dei malati rari. Gli oltre 200 iscritti sono al lavoro insieme a facilitatori, tutor ed esperti che entreranno nelle team rooms per consigliare e supportare i partecipanti.
Domani - dopo un’introduzione a cura del Prof. Luca Toschi del Center for Generative Communication dell’Università di Firenze e di Guido De Barros, Presidente del Forum delle Associazioni toscane Malattie Rare, guidati dal giornalista Luca Telese - i team dovranno confezionare un power point sintetico ed una video registrazione di 5 minuti con illustrazione della propria proposta. I sei giurati esamineranno le 34 proposte con momenti di valutazione individuale alternati a momenti di discussione; alle 17 è previsto un collegamento in diretta dallo studio con gli 8 finalisti che potranno raccontare la loro idea e rispondere alle domande della giuria. Alle 18.30 la cerimonia di premiazione de primo team classificato, che riceverà 5.000 euro.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro