E' grazie ai cittadini dei Rimorti che sono state sollevate con determinazione le questioni di rilievo riportate anche nell'atto dirigenziale n. 119 del 2004 del Circondario dell'Empolese Valdelsa, vi si enunciano numerose prescrizioni e raccomandazioni specialmente per il tratto della nuova 429 afferente al comune di Castelfiorentino.
Prescrizioni e raccomandazioni che una volta portate a buon fine ci potranno garantire sulla completa realizzazione dell'opera, diversamente rimarrà un progetto a metà che vedrà penalizzati e insoddisfatti prima di tutto i cittadini che abitano ai Rimorti come chi non ha voce: gli animali selvatici, di affezione e non ultimo il territorio nella sua accezione di valore estetico, economico, ambientale.
I cittadini, impegnati per quasi un anno, si sono trovati a dover superare più di uno ostacolo non ultimo e fondamentale quello di accesso agli atti determinante per prendere visione del progetto e portare avanti le loro controdeduzioni.
Solo grazie al Difensore civico è stata messa a disposizione la documentazione superando l'impasse di incontri poco produttivi con assessore all'ambiente, il sindaco Falorni e il Commissario.
Dopo oltre un anno si è riunita anche la Commissione competente dei Comuni dell'Unione che prende atto ed evidenzia le questioni fatte emergere più volte dai cittadini dei Rimorti: tutela ambientale, sicurezza per persone e animali, tutela della salute che nello specifico sono riportate anche nelle prescrizioni e raccomandazioni dell'atto dirigenziale n. 119.
Per i Verdi-Europa Verde occorre prendere decisioni concrete e definitive per avviare quanto prescrivono "determinazioni e raccomandazioni".
Presentare ai cittadini gli interventi dettagliati, specificando tempi di realizzazione e specifici finanziamenti. Una trasparenza amministrativa che può rassicurare, un segno di efficienza nella gestione per portare a termine un'opera che nel suo insieme, ad oggi, ha visto realizzato, più o meno, un chilometro di nuova 429 all'anno.
Si aspettano risposte chiare ed esaustive: parole e fatti che rassicurino i cittadini.
Damiano Ghiozzi e Roberto Francalanci (Verdi-Europa Verde)
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro