Il Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A. (PIA.MI), riunitosi oggi sotto la presidenza di Roberto Colaninno, ha esaminato e approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2020.
Andamento economico-finanziario del Gruppo Piaggio al 30 settembre 2020[1]
I ricavi netti consolidati del Gruppo sono stati pari a 993,8 milioni di euro, in contrazione del 17,2% rispetto a 1.200,5 milioni di euro registrati al 30 settembre 2019 in conseguenza del lockdown che ha implicato la chiusura delle attività produttive e commerciali per diverse settimane in molte nazioni.
Il margine lordo industriale è stato pari a 286 milioni di euro, -21,4% rispetto ai 363,7 milioni di euro registrati al 30 settembre 2019.
L’incidenza del margine lordo industriale sul fatturato netto è pari al 28,8% (30,3% al 30 settembre 2019).
Le spese operative sostenute dal Gruppo al 30 settembre 2020 sono risultate pari a 222,3 milioni di euro, in forte riduzione del 15,8% rispetto a 264,2 milioni di euro spesi del corrispondente periodo del 2019, principalmente in conseguenza alle azioni di mitigazione messe in atto dalla fine del primo trimestre 2020 per far fronte all’emergenza causata dal Covid-19.
L’evoluzione del conto economico sopra descritta porta a un EBITDA consolidato di 150,1 milioni di euro, in contrazione del 20,5% rispetto ai 188,8 milioni di euro registrati al 30 settembre 2019. L’EBITDA margin è pari al 15,1% (15,7% al 30 settembre 2019).
Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a 63,6 milioni di euro, in flessione del 36,1% rispetto ai 99,5 milioni di euro al 30 settembre 2019. L’EBIT margin è pari a 6,4% (8,3% al 30 settembre 2019).
Il risultato ante imposte del periodo è stato pari a 48,5 milioni di euro, in riduzione del 40,4% rispetto a 81,5 milioni di euro registrati al 30 settembre 2019. Le imposte di periodo sono state pari a 19,4 milioni di euro, con un’incidenza del 40% sul risultato ante imposte.
Nei primi nove del 2020 il Gruppo Piaggio ha consuntivato un utile netto positivo per 29,1 milioni di euro (46 milioni di euro al 30 settembre 2019).
L’indebitamento finanziario netto (PFN) al 30 settembre 2020 risulta pari a 444,8 milioni di euro, in miglioramento per 83,7 milioni di euro rispetto ai 528,5 milioni di euro registrati lo scorso 30 giugno, per effetto del positivo andamento delle vendite registrato nel terzo trimestre e dell’attenta gestione del capitale circolante. Rispetto al risultato consuntivato al 30 settembre 2019, l’indebitamento finanziario netto è incrementato di circa 39,7 milioni di euro.
Il patrimonio netto del Gruppo al 30 settembre 2020 ammonta a 386 milioni di euro (383,8 milioni di euro al 31 dicembre 2019).
Nel periodo di riferimento il Gruppo Piaggio ha consuntivato investimenti per 88 milioni di euro (91,6 milioni di euro al 30 settembre 2019).
Ampliato il dipartimento di E-Mobility dedicato allo sviluppo di componenti core di veicoli elettrici a 2, 3 e 4 ruote. A Pontedera saranno realizzati nuovi uffici e laboratori dedicati e verrà rafforzata la struttura organizzativa che a regime sarà composta da circa 40 ingegneri specializzati in elettronica, meccanica ed elettrotecnica.
Andamento dei business al 30 settembre 2020
Al 30 settembre 2020 il Gruppo Piaggio ha venduto complessivamente nel mondo 353.900 veicoli (479.200 nei primi nove mesi del 2019), registrando ricavi consolidati per 993,8 milioni di euro. Nonostante l’emergenza sanitaria Covid-19, il mercato dell’Asia Pacific 2W ha registrato volumi in crescita del 2%, mentre quelli di Emea e Americas e India hanno presentato una flessione delle vendite rispettivamente del 6,8% e 55,9%.
Due ruote:
Al 30 settembre 2020 il Gruppo ha venduto nel mondo 284.100 veicoli a due ruote (-11,7% rispetto a 321.900 al 30 settembre 2019), per un fatturato netto di 797,2 milioni di euro (-6,7% rispetto ai 854,1 milioni di euro al 30 settembre 2019).
Il dato include anche i ricambi e accessori, che hanno registrato un fatturato pari a 89,6 milioni di euro.
La flessione complessiva registrata è stata originata principalmente dal decremento in India
(-50,1% volumi; -37,5% fatturato a cambi costanti); più contenuta la flessione del mercato Emea e Americas (-5% volumi; -7,6% fatturato), mentre l’area Asia Pacific presenta un andamento positivo (+ 2% volumi; +7,5% a cambi costanti).
In Europa il Gruppo Piaggio ha confermato la leadership nel segmento scooter con una quota del 24,4%. Piaggio ha inoltre rafforzato ulteriormente il posizionamento sul mercato nordamericano degli scooter, incrementando la quota al 27,3% dal 22,9 del 30 settembre dello scorso anno. In Nord America il Gruppo è inoltre impegnato a consolidare la propria presenza anche sul segmento moto, attraverso i brand Aprilia e Moto Guzzi.
Tra i mercati asiatici, si segnala la crescita delle vendite in Cina, con volumi più che raddoppiati nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nel segmento scooter, i volumi di vendita del Piaggio Medley sono incrementati di oltre il 40%, con un contributo positivo da tutte le principali aree geografiche. Il brand Vespa ha inoltre registrato un andamento complessivamente positivo, con volumi in crescita a doppia cifra in Germania, Olanda, nelle Americhe e in diversi Paesi asiatici, tra i quali spicca la Cina.
Nel settore moto, si segnala in particolare la buona performance nel trimestre della Moto Guzzi V7 e della super sportiva Aprilia RSV4, mentre nei nove mesi si conferma la costante crescita della gamma 125cc del brand Aprilia, con i modelli SX 125, Tuono 125 e RS 125.
In occasione del centenario di Moto Guzzi che verrà celebrato il prossimo anno, il Consiglio ha approvato il progetto di riqualificazione della storica fabbrica di Mandello del Lario, affidandolo a Greg Lynn.
Il progetto prevede un’importante riqualificazione conservativa che coinvolgerà tutta l’area, dalla produzione agli uffici, all’ala museale dove sono esposti i modelli di Moto Guzzi che ripercorrono la storia dell’azienda dal 1921 ad oggi.
Greg Lynn, oltre ad essere CEO di Piaggio Fast Forward, è un architetto e designer statunitense di fama mondiale, membro dello United States Artists, professore presso la UCLA School of the Arts and Architecture ed è membro del Board of Trustees del Centro Canadese per l'Architettura. Tra i riconoscimenti di cui è stato insignito si ricorda il Leone d'oro alla Biennale di architettura a Venezia nel 2008 e il riconoscimento dell'American Academy of Arts & Letters Architecture.
Sua la celebre Ravioli Chair, esposta alla collezione permanente del MoMA, e diversi oggetti di design frutto della collaborazione con molteplici aziende tra cui Swarovski, Alessi e Vitra.
Time Magazine ha inserito Greg Lynn tra le 100 persone più innovative al mondo nel 21° secolo, e la rivista Forbes Magazine lo ha nominato uno dei dieci architetti più influenti al mondo.
Veicoli commerciali:
Nel settore dei veicoli commerciali il Gruppo Piaggio ha venduto nel periodo 69.800 unità (-55,6% rispetto a 157.400 al 30 settembre 2019), consuntivando un fatturato netto pari a 196,6 milioni di euro (-43,2% rispetto ai 346,4 milioni di euro al 30 settembre 2019). Il dato include i ricambi e accessori, che hanno registrato un fatturato di 26,9 milioni di euro.
A livello geografico, in Emea ed Americas la flessione delle vendite è stata pari al 30%, mentre in India il Gruppo ha registrato una diminuzione delle vendite superiore al 50%. La consociata indiana PVPL ha commercializzato sul mercato indiano delle tre ruote 52.700 unità (121.700 nello stesso periodo del 2019), attestandosi su una quota complessiva del mercato indiano dei 3 ruote del 27,9%, in crescita di 4,1 punti percentuali rispetto allo scorso anno, e confermando inoltre la leadership nel segmento del trasporto merci (cargo) con una quota di mercato del 50,3%, in crescita rispetto alla quota di 42,9% al 30 settembre 2019.
Si ricorda che il Gruppo Piaggio è impegnato nel progetto di sviluppo e realizzazione di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote, il nuovo Porter. Il veicolo sarà prodotto nello stabilimento italiano di Pontedera e, in linea con le tempistiche del programma prefissato, l’avvio delle attività è previsto entro fine anno.
Piaggio Fast Forward:
Piaggio Fast Forward (PFF), la società del Gruppo Piaggio con sede a Boston incentrata sulla robotica e mobilità del futuro, prosegue la commercializzazione del primo innovativo progetto, Gita, un robot carrier della tipologia "follow me", unico nel suo genere, in grado di trasportare pesi fino a 20 kg e di seguire il proprietario in ambienti interni ed esterni, con una velocità massima di 10 chilometri orari e un’autonomia di 4 ore.
Gita viene prodotto nello stabilimento di Piaggio Fast Forward situato nel quartiere Charlestown, a Boston. La commercializzazione prevede una prima fase dedicata al mercato statunitense, dove la circolazione di robot per le strade cittadine è già disciplinata.
Fonte: Gruppo Piaggio
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro