Carbon Footprint per Alia Servizi Ambientali, ridotte emissioni di gas grazie a Casa Sartori

Alia Servizi Ambientali SpA in linea con l’impegno ambientale adottato, ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14064-1, finalizzata alla valutazione delle emissioni di gas ad effetto serra (Greenhouse Gas-GHG) associate direttamente o indirettamente alle attività aziendali.

Le attività oggetto dell’analisi fanno riferimento agli anni 2018 e 2019 in cui sono stati prodotti 57.172 tCO2eq (nel 2018) e 41.403 tCO2eq nello scorso anno. La norma rappresenta il principale riferimento normativo a livello internazionale per quantificare, gestire e ridurre le emissioni dei GHG (gas ad effetto serra) di una organizzazione.

L’importante riduzione delle emissioni nei due anni è sostanzialmente dovuta a tre fattori: la progressiva copertura della discarica di Casa Sartori (i cui conferimenti di rifiuti sono cessati a luglio 2018), la diminuzione del consumo di gas naturale nelle sedi in conseguenza di un efficientamento impiantistico ed energetico e la graduale conversione della flotta dei mezzi pesanti a metano.

Questo percorso di conversione mezzi viene attuato anche alla luce del progetto di ammodernamento tecnologico dell’esistente polo impiantistico di Casa Sartori a Montespertoli. La realizzazione del biodigestore anaerobico permetterà di trattare 160 mila tonnellate all’anno di rifiuti organici e biodegradabili e produrre oltre 25 mila tonnellate di compost e circa 11 milioni Nm3/anno di biometano.

Le Carbon Footprint sono state sottoposte a verifica da parte di un ente terzo accreditato Accredia che ha rilasciato il proprio parere positivo e la certificazione di conformità alla norma UNI 14064.

Conoscere l’impronta di carbonio generata dalle attività aziendali permette una riduzione dell’impatto ambientale in termini di CO2 e altri gas serra e una riduzione dei costi grazie al raggiungimento di una maggiore efficienza energetica dei processi, oltre che presentare ai propri stakeholder dati verificabili della propria performance ambientale e le reali riduzioni di CO2eq conseguite nel tempo.

Fonte: Alia Spa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina