Ancora in funzione i servizi di sostegno sociali. Aggiornate le attività che fanno consegne a casa

Consegna della spesa a casa, farmaci a domicilio, attività produttive che portano la merce direttamente all’abitazione. Tutti servizi che sono stati attivi e utilizzati in questi mesi, fin dal primo lockdown e che oggi  tornano di stretta attualità.

Sul sito istituzionale del Comune di Empoli è presente una sezione dedicata a tutte le iniziative organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio e in cui è stato creato già a marzo 2020 un elenco delle attività produttive che effettuano consegne a domicilio per quanto riguarda generi alimentari, bar e ristoranti.

In questi giorni quest’ultima lista è stata aggiornata, sono stati contatti tutti gli imprenditori, e lo stesso sindaco Brenda Barnini ha invitato chi non lo avesse ancora fatto a chiedere di essere inserito in questo elenco.

Un modo per sostenere il tessuto commerciale del settore della somministrazione e ristorazione.

Per dare qualche numero in questo elenco sono presenti 27 fra ristoranti, pizzerie e fastfood (4 appena registrati); 14 alimentari; 8 frutta e verdura; 13 fra bar, panifici e pasticcerie; 4 birrerie ed enoteche. E poi ancora macellerie, pescherie, aziende agricole, edicole, parafarmacie, negozi di varie tipologie.

Oltre alla consegna a domicilio alcuni di questi fanno ovviamente anche l’asporto.

Una vetrina utile in questo periodo, utilizzabile sempre e anche la sera, quando alcune di queste attività da dopo le 18 devono chiudere al pubblico secondo le nuove disposizioni governative.

«Diamo visibilità a tutti – ha detto il sindaco Barnini - e chiedo ai cittadini di Empoli di sostenere al massimo questo settore».

Nel frattempo, come detto sempre attivo, sono a disposizione altri servizi di assistenza sociale.

Quello di consegna della spesa a domicilio che rientra nei servizi gratuiti di protezione civile coordinati dal Comune di Empoli ed è effettuato dai tre Gruppi Scout AGESCI di Empoli, dall'Auser Filo d'argento, dalle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, dalla Misericordia e dalla Croce Rossa Italiana.

Si rivolge alle persone anziane sopra i 65 anni, a individui in quarantena o in isolamento da Covid 19 che non sono supportati da una persona che li possa assistere.
Gli utenti possono contattare, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 il numero di cellulare dedicato: 366 93 82 534. Qui risponderà un operatore del Comune di Empoli a cui l’utente, prima di richiedere il servizio, dovrà descrivere la propria situazione per l’accertamento dei requisiti richiesti per accedere alla consegna a domicilio della spesa.
Successivamente sarà un operatore Auser Filo d'Argento già formato, in quanto già si occupa di questo servizio da tempo, a richiamare chi ha bisogno della spesa a casa per fissare il giorno e l’orario di consegna e prendere l’ordinazione.
La spesa sarà consegnata da uno dei volontari di PPAA, Misericordia o Croce Rossa, Auser Filo d'Argento previo pagamento dell’importo, con la divisa di riconoscimento.

Inoltre le Farmacie Comunali di Empoli proseguono col servizio di consegna farmaci a domicilio, si tratta di un servizio gratuito e viene effettuato dai volontari delle Pubbliche Assistenze di Empoli.
Il servizio si rivolge alle persone anziane, sopra i 65 anni o considerate “utenze fragili”, che vivono soli e/o si trovano in particolari condizioni di difficoltà per motivi sanitari o sociali, anziani sopra i sessantacinque anni in assistenza domiciliare comunale e persone non abili. Per richiedere il servizio di consegna farmaci, gli interessati possono contattare i numeri di telefono 0571-83549 e 0571-922356 ai quali risponde un farmacista delle Farmacie Comunali di Empoli che verifica l’appartenenza alle categorie destinatarie del servizio e successivamente, attiva il servizio comunicando via fax o via e-mail i dati necessari per l’espletamento del servizio.

In essere anche la linea telefonica ‘AscoltiAMOci’: 366 5869697. Si tratta di un servizio telefonico gratuito organizzato dal Comune di Empoli in collaborazione con l’associazione ‘VNP Vecchie e Nuove Povertà’  che ha l’obiettivo di stare vicino alle persone le quali, in questa situazione di emergenza, hanno bisogno di parlare, si sentono sole oppure si trovano in difficoltà ed hanno necessità di un supporto. È rivolto tutti! Le finalità di ‘AscoltiAMOci’ sono quelle di alleviare e contenere il disagio che in molti possono accusare in una condizione di stress. Grazie ai rapporti con tutte le assoziazioni di volontariato del territorio, chi chiama il numero messo a disposizione dal Comune di Empoli potrà anche ricevere un aiuto alimentare. Altra cosa importante da ricordare, infatti, sono i pacchi alimentari gratuiti: contengono generi alimentari di prima necessità, tra i quali pasta, legumi, tonno, pane e pelati. Viene consegnato a chi si trova in difficoltà economica, previo appuntamento telefonico.

È possibile ritirare il pacco presso una soltanto delle associazioni indicate.

Misericordia di Empoli, via XI Febbraio, 13 - tel. 0571 725062

Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, via J. Carrucci, 62 - tel. 373 7735487

Croce Rossa Italiana Comitato di Empoli, via Arnolfo di Cambio, 60 - tel. 0571 526538

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina