Spid, Pago PA, servizi on-line: presto potrebbero a portata di tutti i cittadini, anche da dispositivi mobili.
L’emergenza sanitaria più di ogni decreto e decisione dall’alto ha dato un’accelerata al processo di transizione al digitale degli enti pubblici.
Il sito Internet, anche in base alle indicazioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) e al decreto semplificazione, diventa il nucleo delle attività dell’Ente, elemento di trasparenza e di parità di accesso essenziale per lo svolgimento di larga parte dei procedimenti.
Dalla presentazione delle istanze, alla consultazione delle pratiche, al rilascio dei certificati, fino ai pagamenti, tutto potrà essere fatto on-line.
Occorre però che i portali delle pubbliche amministrazioni siano integrati con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e PAGO PA (sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi in Italia).
Il sito del comune di Montelupo Fiorentino era stato realizzato nel 2013 e risulta essere inadeguato tecnicamente a supportare la comunicazione istituzionale dell’Ente, a garantire servizi on line alla cittadinanza, oltre a non essere in linea con la normativa inerente la transizione al digitale della Pubblica Amministrazione.
Da qui l’idea di rinnovarlo e di richiedere per questo percorso la consulenza ad Anci in quanto soggetto che si occupa della formazione per gli enti pubblici e che grazie al contatto con numerose amministrazioni ha maggiore facilità a entrare in contatto con buone pratiche.
Il percorso di realizzazione del nuovo sito è affiancato anche ad una profonda riflessione sul sistema di gestione di reclami e segnalazioni; che dovrà essere integrato al sistema informativo dell’Ente e coi social media, sempre più luogo di interlocuzione immediata fra cittadini e Comune.
«Un’amministrazione trasparente che vuol completare la transizione al digitale rendendo i propri servizi universalmente accessibili, anche da dispositivi mobili: questo è l’obiettivo che ci siamo posti con un profondo ripensamento della parte web, della gestione della relazione coi cittadini, della necessità di declinazione geografica di ogni informazione. Iniziamo oggi così questo percorso che vorrei coinvolgesse anche i fruitori: ovvero i cittadini e le imprese di Montelupo», afferma l’assessore all’innovazione Lorenzo Nesi.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro