La ex Fontana Monumentale che saluta l’ingresso a Castelfranco di Sotto per chi arriva dal ponte sull’Arno si è illuminata di rosa. Da ieri (27 ottobre) per una settimana, è con questa suggestiva immagine che il Comune di Castelfranco di Sotto lancia un segnale importante a favore della ricerca e della lotta al tumore al seno.
Con questo gesto simbolico il Comune aderisce al mese dedicato alla campagna di sensibilizzazione “Ottobre Rosa”, promosso da ASTRO onlus, Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia onlus, per raccogliere fondi e coinvolgere tutte le donne, e non solo, nella lotta al cancro al seno.
In questo tempo segnato purtroppo da una emergenza pandemica, non sono state organizzate iniziative per promuovere ‘Ottobre Rosa’ attraverso manifestazioni in piazza. Sono invece stati illuminati di rosa monumenti e luoghi dei Comuni aderenti all’iniziativa.
“L'emergenza sanitaria legata al Covid-19 non deve in alcun modo ridurre l'attenzione verso le malattie oncologiche – ha commentato il Sindaco - . Nonostante le difficoltà del momento, non dobbiamo mai abbassare la guardia, al contrario dobbiamo unire le voci per promuovere l’importanza della prevenzione”.
“La posizione centrale della ex Fontana Monumentale regalerà una grande visibilità all'iniziativa – ha aggiunto l'assessore alle Pari Opportunità Chiara Bonciolini - . La struttura è infatti ubicata all’interno della rotatoria stradale su Viale 2 Giugno, ai margini dell’Argine del fiume. Confidiamo che questa luce riesca a manifestare la nostra vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno e a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica”.
Il cancro al seno è la neoplasia più diffusa nel genere femminile, riguarda una donna su nove nell’arco della vita, con circa 53.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2019. Grazie ai costanti progressi nella prevenzione e nella cura, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%, ma i ricercatori Airc lavorano ogni giorno per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne.
Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro