Il sostegno e la presenza nella Giunta Giani. In programma anche una Conferenza programmatica
Si è svolta online la prima assemblea di Sinistra civica ecologista dopo le elezioni regionali del 20-21 settembre. Un'assemblea molto partecipata da oltre 130 persone fra candidati e sostenitori della lista, con 32 interventi, introdotta dalla presidente dell'associazione Sinistra Civica Ecologista, Monica Barni, e conclusa dall'assessora alle politiche sociali della Regione Toscana, Serena Spinelli.
Il Coordinamento regionale di Sce sottolinea come tutti gli intervenuti si sono espressi per proseguire l'esperienza di Sinistra Civica Ecologista, facendo crescere l'associazione come soggetto politico organizzato sul territorio toscano. Per questo si è deciso di fare assemblee territoriali che si daranno forme e strumenti di coordinamento in ciascuna delle 13 circoscrizioni elettorali della Toscana; assemblee aperte a tutte le persone interessate a costruire insieme un'esperienza nuova, di politica e cittadinanza attiva in Toscana.
Queste assemblee saranno il punto di partenza per l'allargamento della base associativa di Sinistra Civica Ecologista, che sarà ad adesione individuale. L'associazione sarà un soggetto politico aperto e inclusivo, luogo di aggregazione di identità e appartenenze plurali nel campo della sinistra e dei progressisti. Sinistra Civica Ecologista ha deciso così di ricambiare la fiducia e la speranza che 48.406 elettrici ed elettori hanno riposto nella lista alle elezioni regionali, assumendo la responsabilità di continuare il percorso quale componente attiva della coalizione di centrosinistra a sostegno della Giunta di Eugenio Giani, di cui fa parte una propria rappresentante nel ruolo decisivo di assessore alle politiche sociali, della casa e della cooperazione internazionale.
Settori delicati e importanti nella Toscana così duramente colpita dalla crisi pandemica: se nessuno deve essere lasciato indietro - come più volte è stato ripetuto nelle settimane scorse - saranno proprio le politiche sociali che dovranno favorire una reale inclusione soprattutto delle persone più fragili e deboli. L'organizzazione di Sinistra Civica Ecologista sul territorio costituirà la struttura politica con cui contribuiremo, giorno per giorno, a rinnovare il governo della Toscana, insieme alle altre forze politiche e sociali che sostengono il governo di centrosinistra.
Per favorire questo percorso, Sinistra Civica Ecologista organizzerà una Conferenza Programmatica nelle prossime settimane, aperta a cittadine e cittadini che, con le loro idee, con il loro impegno, con la loro esperienza concreta, vorranno contribuire a realizzare questo progetto. Sarà un'occasione per iniziare a sviluppare le idee per la Toscana dei prossimi anni, a partire da quelle contenute nel programma elettorale della lista, e aperte ai contributi di persone singole, associazioni ed esperienze politiche interessate a costruire con noi una esperienza e una politica nuove.
Nei numerosi interventi l'assemblea di Sinistra Civica Ecologista ha voluto esprimere vicinanza alle persone che stanno soffrendo a causa del Covid, o perché malate o perché private del lavoro o dei mezzi per sostenere la propria famiglia, la propria comunità, la propria impresa. E contemporaneamente ha espresso la riconoscenza verso quanti sono impegnati a fronteggiare gli effetti della pandemia nelle reti di protezione sociale e sanitaria, nel sistema pubblico e in quello del privato sociale e del terzo settore. Anche la politica deve fare la sua parte e Sinistra Civica Ecologista è in campo per farla, sostenendo con convinzione l’attività del Governo che, in una situazione drammatica, sta cercando di dare risposte ad una crisi sanitaria senza precedenti e alle conseguenze economiche e sociali che rischiano di indebolire interi settori del Paese.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro