Tutte le info per l'evento del 23 e 24 ottobre
Il Museo Remiero "Mario Pucci" di Limite sull’Arno, membro del Museo Diffuso dell’Empolese-Valdelsa e socio dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei, sarà uno dei musei protagonisti al prossimo Convegno Nazionale dei Piccoli Musei con la presentazione del progetto educativo Edu-MuRe in realizzazione con l’Istituto Comprensivo di Capraia e Limite.
“I piccoli musei del prossimo decennio” è il titolo del 10° Convegno dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei che, come ogni anno, offre spazio e da’ voce ai rappresentanti dei 12 mila piccoli musei italiani.
Come da tradizione l’organizzazione del Convegno è affidata ad alcuni Piccoli Musei; quest’anno sono stati scelti i Piccoli Musei di Lazio e Toscana, ed in particolare: il Museo Civico "Ferrante Rittatore Vonwiller" di Farnese (VT), e il Museo Diffuso del Chianti (SI). Il Convegno si tiene su Zoom il 23 e il 24 ottobre.
Tra i temi affrontati nell’incontro il ruolo dei Piccoli Musei nello sviluppo compatibile dei borghi e nei centri minori, il progetto “un Piccolo Museo in ogni Piccola Scuola”, le nuove tecnologie e l’innovazione a supporto dei Piccoli Musei, la didattica a distanza e le reti museali.
Venti i relatori in rappresentanza di PM di Toscana, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Lombardia e Abruzzo.
Sono previste “pause caffè” durante le quali saranno messi online il trailer dello sceneggiato “Le avventure di Pinocchio” di Luigi Comencini (1972) girato nel Comune di Farnese, e un video girato nel Chianti su un’esperienza di educazione all'aperto in realizzazione dal 1994 e che utilizza anche lo spazio di un sito archeologico.
Questa la email per iscriversi e partecipare all’incontro: xconvegnonazionaleapm@piccolimusei.com.
È possibile iscriversi fino alle ore 12 del 23 ottobre.
Fonte: Museo Remiero "M. Pucci"
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro