Sindaco di Carmignano positivo al Coronavirus: in isolamento due assessori e dipendenti a contatto

Edoardo Prestanti, sindaco di Carmignano

La scorsa domenica 18 ottobre, in seguito al presentarsi di una sintomatologia sospetta, il sindaco Edoardo Prestanti si è sottoposto a tampone e messo in isolamento in via preventiva. Ieri, 21 ottobre, è pervenuto il risultato di positività del tampone, pertanto il sindaco è attualmente in quarantena ed in via di guarigione.

Nessuno in Comune ha manifestato sintomi, quindi non ci troviamo in presenza di un focolaio, tuttavia due membri della giunta comunale e i dipendenti del Comune che hanno avuto contatto con il sindaco Prestanti nei giorni precedenti al tampone si sono volontariamente messi in isolamento, in attesa di sottoporsi a tampone, per tutelare le persone a loro vicine.

I dipendenti degli uffici comunali nei quali il sindaco ha sostato nei giorni precedenti al tampone sono attualmente in smart working, per limitare al massimo le eventuali possibilità di contagio, mentre il lavoro degli altri uffici prosegue in presenza. Tutti i servizi ai cittadini continuano ad essere regolarmente garantiti ed è stata disposta l’immediata sanificazione di tutti gli spazi del palazzo comunale.

“Sono stato assalito da un mix di stati d’animo – dice Prestanti – in primo luogo paura, per la salute di tutte le persone che mi sono state vicine, i miei familiari, la mia compagna, gli amici e tutti i collaboratori che mi hanno affiancato in questi giorni di lavoro. Ho preso quotidianamente tutte le precauzioni e le attenzioni del caso, con un approccio quasi maniacale, ma non è bastato. Per questo ora voglio ripetere a tutti, a voce ancora più alta, che le attenzioni non sono mai troppe: usiamo la mascherina, laviamo spesso le mani, evitiamo i luoghi affollati e non abbassiamo la guardia quando stiamo con le altre persone, soprattutto quelle più care. Per quanto riguarda il Comune, ad ora non c’è nessun focolaio: tutti gli uffici lavorano regolarmente ed è stata presa ogni misura preventiva necessaria”.

Fonte: Comune di Carmignano - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro

torna a inizio pagina