Giunta Giani, l'ottavo assessore regionale è Stefania Saccardi

Stefania Saccardi

Eugenio Giani ha reso noto il nome dell'assessore regionale, l'ottavo, a completare la squadra: sarà Stefania Saccardi, ex assessore regionale sotto Enrico Rossi. Soddisfatta quindi la promessa di Giani per una vice presidente donna, come anche richiesto a gran voce dalla conferenza delle donne democratiche.

Saccardi si va a sommare agli altri componenti della giunta dell'XI legislatura: Alessandra Nardini, Serena Spinelli, Stefano Ciuoffo, Monia Monni, Stefano Baccelli, Leonardo Marras, Simone Bezzini. Gianni Anselmi, Giacomo Bugliani e Iacopo Melio, come ricordato, saranno consiglieri delegati con funzioni speciali. La parità tra i sessi c'è: 4 uomini e 4 donne.

Giunta Giani, mancano le deleghe

Il presidente non ha detto quali deleghe ha intenzione di assegnare a Saccardi e ai colleghi. Le sue e quelle degli altri componenti della nuova Giunta regionale le renderà note domani, all’inizio della prima riunione dell’organo di governo regionale.

Con questo atto si completa quindi il quadro dei componenti dell’esecutivo, una decisione che sancisce l’ingresso ufficiale in maggioranza di Italia Viva. La Giunta regionale è quindi formata da esponenti del Partito Democratico, di Italia Viva e da un assessore di Sinistra Civica Ecologista, la lista che si è presentata alle elezioni in appoggio a Giani e, pur non riuscendo per pochi voti ad eleggere un consigliere regionale e non essendo quindi rappresentata in Consiglio, lo sarà invece in Giunta.

Gli altri adempimenti in Consiglio regionale

“Il consigliere Francesco Gazzetti oggi non è in aula perché purtroppo è rimasto coinvolto in un incidente stradale a Livorno, dove ha perso la vita una persona. Permettetemi di rivolgere le più sentite condoglianze alla famiglia della vittima e un pensiero di vicinanza e di affetto a Francesco”.

Così il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, ha aperto la seduta dell’Assemblea toscana, prima di passare ai primi adempimenti della nuova legislatura.

Il presidente ha successivamente dato comunicazione sulla costituzione dei primi gruppi consiliari dell’XI legislatura. Sono al momento costituiti i gruppi: Lega Toscana, presidente Elisa Montemagni e vicepresidente Elena Meini; Fratelli d’Italia, presidente Francesco Torselli, vicepresidente Vittorio Fantozzi; Forza Italia, presidente Marco Stella; Movimento 5 Stelle, presidente Irene Galletti e vicepresidente Silvia Noferi.

I lavori sono quindi proseguiti con la richiesta dei nominativi dei consiglieri per la Giunta per le elezioni, chiamata a verificare i titoli di ammissione e le cause di ineleggibilità e incompatibilità, composta da cinque membri: tre di maggioranza e due di minoranza.

Prima di procedere con il dibattito sul programma di governo, l’Aula ha osservato un minuto di silenzio per ricordare - su invito della consigliera Elisa Montemagni – la recente scomparsa di Jole Santelli, presidente della Regione Calabria.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina