“Dopo 26 giorni dalle elezioni, a due giorni dal primo Consiglio regionale, Giani e il Centrosinistra hanno fatto aspettare, oltre un’ora in aula, l’intero Centrodestra. Una totale mancanza di rispetto nei confronti non solo di tutti gli eletti del Centrodestra che, dalle 15 orario di convocazione della seduta, si sono ritrovati soli in aula, ma è una mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini toscani. Il Pd è riuscito a fare anche peggio: ha disertato l’aula per protestare contro le scelte del proprio Governatore per la composizione della Giunta -tuonano i Capigruppo del Centrodestra, Francesco Torselli (Fdi), Elisa Montemagni (Lega) e Marco Stella (Forza Italia)- Si sono litigati ruoli e poltrone fino all’ultimo secondo facendosi beffe delle risposte che i toscani attendono in merito all’emergenza sanitaria, con il picco di contagiati, all’emergenza economica, con i negozi e le varie attività che stanno abbassando le saracinesche e stanno chiudendo, e all’emergenza sociale, con le famiglie che non arrivano a fine mese. Il Centrodestra non accetta questo comportamento irrispettoso! Ancora una volta il Centrosinistra si è dimostrato più interessato alle poltrone, con una divisione da manuale Cencelli, che ai bisogni dei cittadini e delle cittadine toscane”.
Dura dichiarazione del Segretario dell’Ufficio di Presidenza Diego Petrucci (Fdi)
“Il Governatore Giani, vista la drammatica situazione sanitaria, avrebbe dovuto nominare l’assessore alla Sanità il giorno dopo le elezioni! Ed invece dopo oltre un mese il Centrosinistra è ancora rinchiuso a litigare e, come già successo nella prima seduta, il Consiglio regionale è iniziato dopo oltre un’ora, rispetto all’orario della convocazione, poiché la maggioranza consiliare non si è presentata in aula per protesta contro le scelte del proprio Governatore. Vergogna!”.
Marco Stella (Capogruppo Forza Italia): Gabinetto di Crisi alla Conferenza dei Capigruppo
"Vista l'eccezionalità della situazione, proprio per questo la Toscana non può dipendere dalle sole decisioni prese dal Governatore o da un suo delegato, ma bisogna invece che la Conferenza dei capigruppo venga costituita e dotata delle funzioni di un Gabinetto di Crisi, e ad essa partecipi il Presidente della Regione. Questo per affrontare la situazione emergenziale che stiamo vivendo, e consentire a ogni forza politica di dare il suo contributo, evitando che queste scelte significative siano riservate a una Giunta che si autoisola dai rappresentanti di tutti i toscani. Nonostante Lei abbia preso il 48% dei consensi alle elezioni, il 40% dei Toscani ha scelto la proposta programmatica del centrodestra, spetta a Lei ora fare sintesi. Per questo ribadiamo, a maggior ragione, la nostra proposta di investire la Conferenza dei Capigruppo di poteri da Gabinetto di Crisi, nell'interesse esclusivo del popolo toscano. La vostra logica spartitoria da manuale Cencelli, non risolverà i problemi della Toscana e dei Toscani, si assume Lei la responsabilità di escludere in un momento come questo le nostre idee?"
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro