Ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre, standing ovation ad Arezzo

La senatrice a vita Liliana Segre ha inaugurato questa mattina, 9 ottobre, alla Cittadella della Pace, nel borgo di Rondine  ad Arezzo, l'Arena di Janine. Lo spazio è intitolato alla giovane amica che la Segre non salutò prima che venisse condotta nelle camere a gas di Auschwitz.

La Cittadella della Pace dedica la giornata alla senatrice a vita Liliana Segre e ospita la sua ultima testimonianza pubblica destinata alle scuole italiane e ai giovani del mondo. Intervenuti i presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico ed Elisabetta Alberti Casellati, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente della Cei Gualtiero Bassetti insieme ai ministri Luigi Di Maio, Luciana Lamorgese, e Lucia Azzollina.

Quando la la senatrice a vita Liliana Segre ha fatto il suo ingresso alla Cittadella della pace di Rondine, è stata accolta da un lungo applauso e una standing ovation.

L'Arena di Janine sarà un luogo naturale ed eco-sostenibile di aggregazione per i giovani che promuoverà la memoria quale strumento efficace contro l'indifferenza. Questo luogo raccoglierà idealmente l'eredità di Liliana Segre.

"Ho scelto la vita e sono diventata libera", è la frase della stessa Segre che è stata posta all'ingresso dell'area.

Il coro toscano di "Grazie" alla senatrice a vita Liliana Segre

Notizie correlate



Tutte le notizie di Arezzo

<< Indietro

torna a inizio pagina