Fucecchio ospiterà una serie di manifestazioni di altissimo livello dedicate alla musica classica ed alla figura del celebre pianista empolese Ferruccio Benvenuto Busoni. Gli eventi saranno organizzati dall'Associazione Culturale SilVer e dall'Orchestra d'Archi Ferruccio Benvenuto Busoni di Empoli, con il Patrocinio del Comune di Fucecchio e in collaborazione con la Collegiata San Giovanni Battista. "Fucecchio - racconta l'assessore alla cultura Daniele Cei - diventa palcoscenico per un festival e un grande concorso di musica classica. Quattro serate eccezionali e tra queste un grande concerto aperto al pubblico in programma sabato sera. Insieme all'Associazione Culturale SilVer e all'Orchestra d'Archi Ferruccio Benvenuto Busoni abbiamo creato un appuntamento unico nel nostro panorama".
Giovedì 8 ottobre inizierà il Concorso Lirico Internazionale 2020: 30 cantanti provenienti da tutto il mondo, a seguito di selezione, si esibiranno davanti ad una commissione costituita da eminenti artisti come i soprani Chiara Pieretti e Sabrina Bessi ed accompagnati dalla pianista M° Nicoletta Cantini. I selezionati accederanno alla semifinale di sabato 10 ottobre. La finale con l'Orchestra d'Archi Ferruccio Benvenuto Busoni diretta dal M° Gabriele Centorbi si terrà domenica 11 ottobre.
Oltre al Concorso Lirico, Fucecchio ospiterà anche il I Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra che inizierà venerdì 9 ottobre con la partecipazione di giovani pianisti provenienti da tutto il mondo. Anche in questa occasione i concorrenti saranno giudicati da una Commissione di altissimo livello presieduta dal M° Alessio Cioni, concertista di pianoforte e responsabile dell'Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni. Per i pianisti la Finale tanto attesa si svolgerà domenica 11 ottobre.
Parallelamente a questi eventi internazionali, sabato 10 ottobre si terrà il quarto concerto pianistico del Festival 2020 Ferruccio Benvenuto Busoni: la giovanissima pianista Xing Chang regalerà infatti un recital bellissimo aperto al pubblico, offrendo un programma affascinante incentrato sulla musica di F. Chopin, C. Debussy e M. Ravel. Un evento imperdibile al quale si potrà accedere solo con prenotazione obbligatoria.
Tutti gli eventi si svolgeranno presso la Sala del Poggio (Poggio Salamartano, Fucecchio): il concerto di sabato inizierà alle ore 21.15.
L'Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni e l'Associazione Culturale SilVer ringraziano l'amministrazione comunale di Fucecchio ed in particolar modo l'assessore alla cultura Daniele Cei per il grande interesse dimostrato in tutti questi importanti appuntamenti culturali e musicali. Un ringraziamento particolare viene rivolto anche alla Collegiata di Fucecchio, a Mons. Andrea Pio Cristiani e a Stefano Boddi per la grande disponibilità ed ospitalità.
Per info e prenotazioni: Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni – 3332708867 - 3333764731 - orchestradarchibenvenutobusoni@gmail.com
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro