E' stato approvato all'unanimità nella seduta del Consiglio Comunale di martedì scorso, 29 settembre, il Regolamento dei Musei Civici di Volterra predisposto dai direttori della Pinacoteca, Alessandro Furiesi, e del Museo etrusco Guarnacci, Fabrizio Burchianti.
Il Regolamento norma l'organizzazione e il funzionamento delle strutture museali attraverso un articolato che prevede: i Principi generali e le finalità; il Governo, l'organizzazione e la gestione dei Musei; la gestione del Patrimonio, compresa la cura e l'inalienabilità delle collezioni; i Servizi destinati al pubblico (accessibilità, orari, servizi, attività educative, espositive e di valorizzazione).
Una delle novità più importanti riguarda l'istituzione di due Comitati scientifici per quanto riguarda, rispettivamente, la Pinacoteca di Palazzo Minucci-Solaini e il Museo Etrusco Guarnacci.
Il Regolamento di cui i Musei civici si sono dotati è il primo, fondamentale passaggio per avviare le procedure necessarie per l'accreditamento regionale e per accedere a nuove opportunità di carattere culturale e finanziario.
«L'approvazione all'unanimità del Regolamento è un atto molto importante – afferma l'assessore alle Culture del Comune di Volterra, Dario Danti – perché significa che il lavoro fin qui svolto è stato condiviso e partecipato. Adesso dobbiamo continuare su questo percorso con ancora più impegno e determinazione».
Fonte: Ufficio Stampa
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