50 Top Pizza 2020, molte toscane in vetta
Martedì 29 settembre alle 18.30 è andato in onda in diretta streaming da Roma l’attesissimo premio 50 Top Pizza. La cerimonia di premiazione è stata presentata da Federico Quaranta e ha incoronato la Migliore Pizzeria d'Italia e del Mondo 2020, con la classifica delle 50 Top Pizza 2020.
Un exploit per le toscane: sono 6 che si aggiudicano un posto in classifica tra le migliori 50.
50 Top Pizza è la prestigiosa guida-classifica online delle migliori pizzerie italiane e del mondo, ideata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, in partnership con S. Pellegrino e Acqua Panna.
Dopo aver stilato la classifica italiana, regione per regione, di tutte le 343 pizzerie eccellenti, 50 Top Pizza ha annunciato le posizioni dalla 51 alla 100 e poi le migliori.
Questo è stato un anno difficile per la ristorazione, a causa dell’emergenza coronavirus e il lockdown. Molti pizzaioli hanno tenuto duro e hanno portato avanti il loro lavoro.
“Una pizza ti può riportare a una realtà che fino a poco prima ti poteva apparire scontata”. Questo il valore su cui si basa l’edizione 2020 di 50 Top Pizza.
Quest’anno è stata istituita la selezione delle catene artigianali delle pizzerie di cui fanno parte i marchi che, in varia forma, hanno più di cinque locali. In questo caso nessuno rientra nella classifica generale di 50Pizza Europa né di 50Pizza Italia, facendo parte di una selezione speciale.
C’è la nuova classifica delle venti migliori pizzerie di asporto, diventato, a seguito dell’emergenza coronavirus e del lockdown, uno dei servizi più importanti delle pizzerie. Per questo 50 Top Pizza ha dedicato una sezione a quelle pizzerie che vivono unicamente di questa attività. A vincere, Pizzarium di Gabriele Bonci a Roma.
Nelle classifiche internazionali mancano quelle relative al continente americano per le oggettive difficoltà di muoversi sia per 50 Top Pizza Usa e Sud America. Sono invece presenti Asia, Giappone, Canada, Oceania e Migliore napoletana fuori dall’Italia.
50 Top Pizza, la classifica
Ecco le Toscane:
49° Querceta Battiloro
42° Firenze Giotto
41° Rosignano Marittimo La Ventola
15° Firenze Le Follie di Romualdo
11° Pietrasanta Apogeo
9° Arezzo ‘O Scugnizzo premio Giovane pizzaiolo dell’anno 2020 a Gennaro Police per S. Pellegrino e Acqua Panna Award.
Merita nominare I Masanielli di Caserta, pizzeria vincitrice della classifica. Al secondo posto Pepe in Grani, di Caiazzo, sempre nel Casertano. Le due attività, lo scorso anno, erano ancora al vertice delle classifiche, ma a parti invertite.
Per maggiori info, clicca qui.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro