Abbandono rifiuti, nominati 24 ispettori ambientali per Alia

Il Comune di Impruneta ha nominato 24 Ispettori Ambientali, che lavoreranno a turnazione per l’accertamento delle violazioni in materia ambientale

Ad Impruneta si continuano a rilevare casi di abbandono o di errato conferimento di rifiuti che causano situazioni evidenti di degrado ambientale, in molti casi segnalate dai cittadini stessi.

Già nel 2007 al fine di potenziare il controllo sul territorio, era stata istituita la figura dell’Ispettore Ambientale e quest’anno se ne è potenziato il numero mediante la nomina di personale qualificato della società incaricata della gestione dei servizi di igiene ambientale per il Comune di Impruneta, quindi Alia servizi ambientali.
Le funzioni sono quelle di prevenzione ed accertamento della violazione con poteri di contestazione immediata e identificazione dei soggetti responsabili. Il controllo sull'abbandono dei rifiuti mediante l’attività svolta dagli Ispettori Ambientali nominati negli anni scorsi aveva consentito l’accertamento di numerose violazioni in materia ambientale e il potenziamento delle unità dovrebbe incrementare l’attività di prevenzione e repressione sull'abbandono di rifiuti nell'ambiente da parte di ignoti ma anche di controllo sul corretto conferimento dei rifiuti cioè la raccolta differenziata fatta dai cittadini.

L'attività dei nuovi ispettori con funzioni di prevenzione, accertamento e verbalizzazione delle violazioni si svolge sotto il controllo del Comando di Polizia Municipale. Alia Servizi Ambientali S.p.A. rilascia agli ispettori apposito tesserino di riconoscimento, fermo restando che gli Ispettori sono immediatamente riconoscibili per simboli od indumenti che ne identificano la funzione.

Fonte: Comune di Impruneta

Notizie correlate



Tutte le notizie di Impruneta

<< Indietro

torna a inizio pagina