Orchesta da Camera Fiorentina nell'Empolese Valdelsa con omaggi a Morricone

Nei prossimi giorni una delle Orchestre più importanti e rinomate del panorama nazionale ed internazionale sarà presente nel nostro territorio per offrirci alcuni significativi concerti di altissimo livello. Il progetto itinerante musicale voluto fortemente dal M° Giuseppe Lanzetta, Direttore dell'Orchestra da sempre impegnato nella valorizzazione dei giovani musicisti, in collaborazione con l'Associazione Culturale SilVer di Empoli,rappresenta un concreto riconoscimento del repertorio musicale da Vivaldi a Morricone,attraversando secoli e linguaggi musicali diversi ed eseguiti con la professionalità e maestria che da quarant'anni caratterizzano l'Orchestra Fiorentina. Appuntamenti imperdibili,pertanto, che abbracceranno vari Comuni del Circondario dell'Empolese Valdelsa, ad iniziare da venerdì 28 Agosto presso la Piazza Renato Fucini di Capraia e Limite cui seguirà il secondo concerto presso la Pieve di Sant'Ansano in Greti a Vinci. Il programma di Capraia e Limite sarà incentrato sul repertorio musicale da film,con l'esecuzione di alcune delle colonne sonore più importanti e significative, a cominciare dalle inconfondibili e struggenti melodie scritte dal grande compositore di Ennio Morricone, recentemente scomparso. Il secondo evento invece spazierà dalle composizioni di Vivaldi a quelle di Morricone, senza tralasciare Bach e Mozart. Proprio questo secondo appuntamento sarà dedicato ad una realtà molto importante del Circondario:la Misericordia di Vinci insieme a tutti i suoi Volontari.

"Questi bellissimi Concerti - spiega il M° Alessio Cioni,concertista di pianoforte e Presidente dell'Associazione Culturale SilVer di Empoli - sono un omaggio a tutto il Circondario e rappresenteranno proprio un legame che unirà musicalmente tutti i Comuni in questo periodo storico fortemente difficile. La dedica del concerto di Vinci ai Volontari della Misericordia è per me principio di grande orgoglio per il forte impegno dimostrato non solo durante il difficile periodo di lockdown, ma anche e soprattutto  in occasione delle varie manifestazioni musicali organizzate dall'Associazione SilVer in questi ultimi quattro anni presso il Teatro di Vinci. Erano i Volontari che preparavano il palco e le luci,erano i Volontari che aprivano la porta del Teatro per accogliere i partecipanti dei Concorsi Internazionali e dei concerti,erano i Volontari che chiudevano il Teatro al termine degli eventi; e tutto questo sempre con il sorriso sul volto e con grande gentilezza.Tutti i giovani artisti provenienti dal tutto il mondo e che si sono esibiti al Teatro hanno sempre riconosciuto questa grande forza racchiusa nella Misericordia di Vinci. Ecco perchè domenica 30 il Concerto sarà dedicato proprio ai Volontari e con l'occasione la mia Associazione sarà lieta di offrire una targa speciale ai rappresentanti di questa importante realtà.Confido pertanto in una partecipazione non solo della cittadinanza,ma anche dei rappresentanti comunali. Ringrazio sentitamente l'Assessore alla Cultura del Comune di Capraia e Limite Dott.ssa Rosanna Gallerini ed il Parroco di Vinci Don Renato Bellini per l'accoglienza ricevuta e la disponibilità dimostrata nella realizzazione di tali eventi".

Appuntamento quindi con la Grande Musica venerdì 28 Agosto ore 21 in Piazza Fucini a Capraia e Limite e Domenica 30, ore 18.30, presso la Pieve di Sant'Ansano in Greti a Vinci. I Concerti,patrocinati dalla Regione Toscana e dalla Città Metropolitana di Firenze,saranno ad ingresso libero e seguiranno tutte le precauzioni di sicurezza secondo il protocollo anti Covid - 19.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina