Prenderà l’avvio oggi, venerdì 28 agosto, nella Città Termale di Montecatini Terme, il 70° Italia Film Fedic – Mostra del Cinema di Montecatini con il quale la Fedic ritorna a gestire direttamente, con il coinvolgimento di tutti i Cineclub associati, il suo Festival storico che risale al 1950. Un’edizione, questa, che mira a continuare e rafforzare il proficuo e storico gemellaggio con la Città di Montecatini Terme, attraverso la collaborazione con l’Assessore alla Cultura Antonella Volpi.
Questa sera nelle prestigiose Terme Tettuccio, con inizio alle 21.30, avrà luogo la proiezione dei primi sei cortometraggi di Fedic Short della durata non superiore ai 25 minuti.
Sono dieci in totale le opere di questa Sezione. Saranno al vaglio di una Giuria composta dal regista Luca Verdone (Presidente), dall’attrice Milena Vukotic e dal critico e storico del cinema Alfredo Baldi, che dovrà assegnare il Trofeo per il miglior cortometraggio ed una Menzione speciale.
Il Programma del Festival prevede l’attribuzione del Trofeo Fedic all’attrice Milena Vukotic (sabato alle 21.30 alle Terme Tettuccio). Avrà luogo anche, con il Patrocinio del Comitato Fellini 100, un Omaggio al Grande Maestro Federico Fellini nel centenario della sua nascita. Sarà proiettato, alla presenza dell’autore, un video di Giorgio Sabbatini, filmmaker storico della Fedic, dal titolo “Fellini un affresco di vita di un grande Regista” e sarà presentato, presente l’autrice, il libro della giornalista e scrittrice Marina Ceratto Boratto “La cartomante di Fellini. L’Uomo, il Genio, l’Amico”.
Il Festival si concluderà nella mattinata di domenica 30 agosto con la cerimonia di premiazione alle Terme Tettuccio dei 4 Concorsi: oltre a Fedic Short, Fedic School, REFF(Rete Festival Fedic) Nazionale e REFF Internazionale.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montecatini Terme
<< Indietro