Una vera e propria tragedia ha colpito la politica locale. È morta improvvisamente all'età di 43 anni la certaldese Denise Latini, avvocato, da sempre attiva per diritti dei lavoratori e storica militante della sinistra locale. Pochi giorni fa era ritornata a casa dopo un delicato intervento chirurgico. Era a casa della madre in convalescenza, è morta nella tarda serata di ieri, mercoledì 12 agosto.
Latini è stata segretaria della Sinistra Giovanile e poi segretaria del DS a Certaldo. Ha partecipato attivamente alle vicende del Partito Democratico a livello locale e nazionale. È stata eletta per tre volte in consiglio comunale a Certaldo, l'ultima delle quali nel 2014 con la Giunta di Giacomo Cucini, poi è stata candidata al consiglio regionale con il PD nel 2015. Poi la scelta di passare a Articolo 1, quindi la candidata nel collegio empolese in Parlamento nel 2018 con Liberi e Uguali.
La redazione di gonews.it esprime le sue condoglianze alla famiglia. I funerali si terranno domani alle ore 16 a Certaldo in piazza Boccaccio.
Sinistra Civica Ecologista: "Amica e compagna, una forza e un’umanità rare"
"La notizia della morte di Denise Latini è stato un fulmine in questa mattina d’estate. Il dolore è indescrivibile e insopportabile. Chiunque ti abbia incrociato lungo il cammino sa che su di te si poteva sempre contare, sempre. Nelle feste di partito, in una stessa sera, eri capace di cucinare, discutere sul palco in un dibattito con deputati e ministri, e dopo tornare a dare una mano a chiudere le cucine, per ripartire il giorno dopo. Sei stata un’amica e una compagna sincera, instancabile, con una forza e un’umanità rare.
In una delle ultime feste di partito discutemmo perché tutti pensavamo che tre giorni di festa sarebbero stati pure troppi, tu ne volevi fare sette. Ne facemmo sette, con oltre 30 dibattiti e iniziative e col pieno di presenze in ogni momento. Ti porteremo con noi, ogni volta che penseremo di non farcela, e ogni volta che ce la faremo. Sospendiamo tutte le iniziative della lista e ci stringiamo intorno ai familiari, agli amici, agli affetti più cari.
Ciao Denise, ciao compagna cara!"
Il sindaco di Gambassi Terme Paolo Campinoti: "Una terribile notizia"
"Una terribile notizia ha funestato questa mattina di quasi ferragosto. La scomparsa di Denise è stato un fulmine a ciel sereno, uno schiaffo fortissimo in pieno volto. Troppo pochi i suoi 43 anni, vissuti con passione per la politica e per il lavoro. Il mio pensiero va ai suoi cari e a tutti coloro che l'hanno conosciuta convinto del fatto che non potrà che mancare".
Il PD Empolese Valdelsa: "Era la parte bella della politica"
"Il PD Empolese Valdelsa ricorda con grande affetto Denise Latini. È stata una figura importante della politica locale. Ha partecipato attivamente a tutte le fasi attraversate dal partito. Ha iniziato nella Sinistra Giovanile, poi tre volte consigliera comunale del Pd e presidente del consiglio comunale dal 2009 al 2014. È stata candidata nelle regionali del 2015 ottenendo migliaia di preferenze .
Denise era soprattutto una donna tenace e appassionata, sempre a disposizione di tutti e sempre dalla parte dei più deboli. Un'appassionata della vita e della politica. mancherà tanto a tutti perché era la parte bella della politica. Esprimiamo le nostre condoglianze a tutta la famiglia". Cosi Jacopo Mazzantini, segretario pd empolese valdelsa, a nome di tutto il partito ricorda Denise Latini
Addio Denise Latini, il ricordo
Il ricordo di Marco Mainardi lo trovate qui.
Le condoglianze di Fratelli d'Italia e Forza Italia Empolese-Valdelsa
"Apprendiamo dalla stampa della prematura scomparsa di Denise Latini, stimato avvocato, protagonista della politica certaldese, consigliere comunale di maggioranza per più legislature, candidata a cariche regionali e nazionali nelle ultime elezioni. Esprimiamo il cordoglio dei nostri partiti e porgiamo le condoglianze alla famiglia di Denise Latini. Una vicinanza reale e sentita perché per noi verranno sempre prima le persone delle bandiere."
Toscana a Sinistra Empolese Valdelsa: "Sempre a difesa dei diritti di tutti"
"Di fronte alla morte di una giovane donna, si rimane senza parole. Eppure bisogna trovarle, per quel senso di comunità che ci unisce e che ci aiuta ad elaborare il lutto insieme. Fare politica vuol dire anche questo, significa anche esprimere vicinanza ai parenti e agli amici di chi ha perso una persona cara in maniera così improvvisa, e forse ancora non se ne capacita oppure non riesce a darsi pace. Denise era una persona che aveva fatto della pratica politica un pezzo importante della propria vita. Più volte consigliera comunale, aveva corso anche per il Parlamento nel collegio empolese in occasione delle politiche del 2018. Contraddistinta da una grande umanità nei rapporti interpersonali e nelle relazioni politiche, si era sempre schierata a difesa dei diritti di tutti e contro ogni discriminazione. Un animo aperto, accogliente e una grande lucidità, che mancheranno enormemente al nostro territorio".
Il cordoglio della Cgil Empolese Valdelsa per Denise Latini
"La Camera del Lavoro di Empoli ha appreso stamani della scomparsa della Compagna Denise Latini. Collaboratrice della nostra Organizzazione e militante politica: sempre presente ai nostri cortei, nelle Piazze, battagliera e fiera. Compagna sempre a fianco nelle battaglie a difesa di Lavoratori e Lavoratrici. Un lutto che colpisce la Cgil tutta e il nostro territorio. I Compagni e le Compagne dell'apparato politico e tecnico, le RSU di zona e ogni singolo lavoratore e lavoratrice si stringono in un caloroso ed interminabile abbraccio".
Giovannini, Romano e Ramello (Forza Italia): "Ha fatto della coerenza il suo stile politico"
Apprendiamo con sgomento la notizia di avvenuta scomparsa di Denise Latini, avvocato e storico militante dalla sinistra certaldina e dell’empolese Valdelsa. Viene meno una persona che ha fatto della coorenza, lo stile di comportamento in politica, cooerenza che è merce rara in questo periodo politico. A lei e alla sua famiglia e a tutte le persone care i nostri più sinceri sentimenti di vicinanza e cordoglio.
Il cordoglio della Lega Empolese Valdelsa
La lega Empolese Valdelsa per voce del commissario Amato, i capigruppo e i consiglieri tutti,è vicina alla famiglia Latini per la prematura scomparsa di Denise, una perdita che ci addolora e ci rattrista. Sentitissime condoglianze alla famiglia.
Il presidente Rossi: "Lutto grave per la sinistra Toscana"
È morta Denise Latini. È un lutto grave per la sinistra Toscana. Tutte le parole che possano venire in mente per descrivere le qualità positive di Denise come donna, come compagna, come amica, non sono sufficienti per chi ha avuto la fortuna di conoscerla. Addio carissima.
Il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini: "Una donna delle istituzioni dai grandi valori"
Al primo messaggio di stamani ho pensato non fosse vero. Non volevo crederci. Ci ho messo ore per metabolizzare, mi sono passate dalla mente pianti, risate, abbracci e discussioni, vittorie comuni e sconfitte. Siamo cresciuti politicamente insieme e inutile negarlo, non sempre siamo stati d’accordo. Spesso obiettivi e valori erano gli stessi, ho imparato anche da lei la determinazione e l’impegno nell’andare avanti. Una donna delle istituzioni dai grandi valori, dell’impegno politico, della voglia di fare del bene. Soffro la scomparsa troppo prematura di Denise, che è stata amica, compagna, soffro per non averle potuto dire quanto è stata importante, soffro per non averle fatto capire che le ultime divergenze erano sciocchezze rispetto a ciò che pensavo e penso, soffro perché non doveva andare così e avevo bisogno di poterci riparlare. Il dolore è di un sindaco che rappresenta un’istituzione di cui lei ha fatto parte per anni, ma anche personale e in questo momento non riesco proprio a scinderli. Le condoglianze più sentite e un abbraccio sincero a tutta la famiglia per questa vera e propria tragedia.
Sostegni (PD): "Denise Latini ci mancherà"
“Oggi è un giorno molto triste per l’Empolese Valdelsa e per tutta la nostra comunità politica.
Con Denise ho condiviso un pezzo di strada durante la campagna elettorale per le elezioni regionali del 2015, apprezzandone la caparbia volontà di affermare gli ideali in cui ha sempre creduto e la grande passione politica.
Ci mancherà molto, è stata per tutti un esempio di come vivere la politica con entusiasmo e libertà”.
Così Enrico Sostegni, consigliere regionale del Pd, commentando la notizia della scomparsa di Denise Latini.
Il cordoglio degli Avvocati dell'Empolese Valdelsa, le parole di Stefanelli
L‘Associazione degli Avvocati di Empoli e della Valdelsa si unisce al dolore di familiari e amici per la dolorosissima e prematura perdita della Cara Collega Denise Latini.
Denise ha da sempre svolto con grande dedizione e passione la professione forense, mettendo a disposizione di tutti, spesso i più deboli e bisognosi, le proprie competenze ed il proprio profondo e radicato senso di giustizia ed eguaglianza.
Cara Denise, ci mancherai tantissimo, ma cercheremo prendendo spunto dal ricordo di te di essere avvocati e persone migliori.
SI Toscana: "Una tragedia terribile"
"Una tragedia, terribile. Tante e i tanti di noi che abbiamo avuto il piacere di conoscere Denise abbiamo apprezzato la sua passione politica, intelligenza, il suo impegno per il suo lavoro a difesa dei diritti dei lavoratori. Ci stringiamo e abbracciamo i suoi familiari, i suoi cari, le compagne e compagni che hanno fatto pezzi di strada assieme" scrivono le compagne e i compagni di Sinistra italiana Toscana.
Romina Renzi, presidente Consiglio Comunale Certaldo: "Perdiamo una grande persona"
"Con la prematura scomparsa di Denise Latini, la nostra comunità perde una persona che ha dato un grande apporto alla politica locale, una donna delle istituzioni che ha ricoperto anche la carica di Presidente del Consiglio. In qualità di Presidente in carica mi trovo a salutare e a ricordare una donna che è stata un esempio di passione politica e impegno nella vita pubblica del nostro comune, sempre attenta alle pari opportunità, ai diritti sul lavoro, alla sacralità e il rispetto nei confronti delle istituzioni e di chi le compone.
Rivesto questo ruolo con grande stima dei miei predecessori e, anche nei momenti più delicati, tendo ad osservare e prendere riferimento proprio da quelle personalità, fra cui certamente non è mai mancato l'occhio nei confronti di Denise, donna che per prima, nella storia del Comune di Certaldo, ha ricoperto tale carica istituzionale.
Ricordo la sua determinazione nell'affrontare temi e argomenti oggetto dell'attività consiliare nella scorso mandato di Giacomo Cucini, che, a prescindere dal contrasto ideologico, si incorniciava tutto in una grande e sentita ammirazione nei confronti della sua competenza, professionalità e dedizione politica.
Sarà sempre nella memoria di questo paese e adesso, anche a nome di tutto il Consiglio Comunale, non ci rimane che unirci al cordoglio per la sua scomparsa ed al ricordo di una persona che con la sua vita è stata esempio di dedizione ed impegno per il bene comune".
Il sindaco di Empoli Brenda Barnini: "Non ci sono parole"
"Non ci sono parole giuste per salutarti perché con te non c'erano mai parole giuste. Hai fatto della tua storia un romanzo dalle mille trame. Hai nascosto a tutti la fragilità e ci hai fatto vedere quanto grande può essere la passione per la politica almeno pari all' amore per la vita. Ciao Denise compagna di mille battaglie, donna testarda fino a farsi male. I nostri venti anni saranno sempre lì e noi che restiamo ce ne dobbiamo prendere cura per provare a realizzare almeno una parte dei tuoi sogni".
Anpi Certaldo, il presidente Furiesi: "Increduli"
"Restiamo increduli, non avremmo mai immaginato di doverti salutare così presto compagna. Sei stata e resterai per sempre una colonna fondamentale della nostra ANPI Certaldo, abbiamo iniziato a fianco di Marcello Masini e avevamo ancora tante battaglie da fare insieme. In ogni fase della tua vita privata e pubblica ti sei sempre ispirata ai valori fondamentali dell'ANPI e questo ci riempie di orgoglio. E' per tutti noi un dolore immenso da accettare, per me anche un grande dolore umano da amico. Ma ti promettiamo che anche grazie al tuo esempio e al tuo spirito battagliero non resteremo mai indifferenti! Un forte abbraccio e sincere condoglianze alla famiglia".
Vannucci (Possibile): "Una perdita grave"
"Abbiamo vissuto la campagna di LeU insieme, abbiamo condiviso il bello e il brutto di quella campagna. Era una donna brillante, instancabile, appassionata. Mi raccontava della sua militanza politica come di una parte di sé, del suo essere. Per questo negli ultimi tempi mi ero un po' stupito nel vederla in disparte. Adesso forse ho capito perché. E forse ho capito anche il perché di un post di ringraziamento a moltissimi militanti fatto non molto tempo fa. Davvero mi manca il fiato.
Perdere una donna come Denise deve essere considerato da tutti, ma proprio da tutti, una perdita grave. Perché sono poche le persone che fanno politica sui territori, che perdono il loro tempo per migliorare la vita della propria comunità. Sono poche perché fare politica è un atto di generosità e di amore, quasi mai corrisposto. Molto spesso crudele. Stavolta però è davvero troppo crudele. Condoglianze sincere a nome mio e a nome del Comitato Empolese - Valdelsa Possibile".
Il dispiacere dei Verdi
"Profondamente rattristati per l'improvvisa scomparsa di Denise, i Verdi-Europa Verde, si uniscono al cordoglio di tutti i cittadini, al mondo della politica e delle Istituzioni nel ricordo di una donna sinceramente impegnata nel sociale e nel rinnovamento della politica. In noi ambientalisti prevale un momento di silenzio e riflessione che le parole difficilmente possono rappresentare".
Viti (UaS Montespertoli): "Donna libera e coraggiosa"
"È con immenso dolore che apprendiamo della scomparsa di Denise. Ciao Denise, compagna di tante battaglie. Con la tua passione ed impegno sei stata un esempio per tutti noi. Sei sempre stata l’amica alla quale si fa riferimento per un consiglio, un aiuto o semplicemente un confronto, ci mancherai. Con te se ne va un pezzo della sinistra, una donna eccezionale, libera, coraggiosa, idealista. Esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alla tua famiglia".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro