Nella mattinata di mercoledì 29 luglio 2020, una delegazione di Assotir della Toscana è stata ricevuta dal Capo di Gabinetto del Sindaco della Città Metropolitana di Firenze, Dr. Giovanni Bettarini, e dal consigliere con deleghe alla polizia locale metropolitana, nonché sindaco del comune di Certaldo, Dr. Giacomo Cucini.
L’incontro era stato richiesto dalla nostra Associazione a seguito delle segnalazioni pervenuteci dalle imprese nostre associate riguardanti alcune anomalie riscontrate in diversi autovelox predisposti lungo la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno che, in pieno periodo di lockdown, avevano elevato decine e decine di sanzioni, per eccesso di velocità, a danno delle numerose imprese di trasporto locali impegnate in prima linea soprattutto nella distribuzione di generi alimentari.
All’incontro, tenutosi presso la sala consigliare della Città Metropolitana di Firenze di via Cavour, la delegazione di Assotir è stata rappresentata dal Presidente e Segretario della sede interprovinciale di Firenze-Prato e Pistoia, Alessandro Lorenzi e Rossana Paccagnini, dal Presidente della sede interprovinciale di Pisa-Lucca e Massa, Giovanni Capecchi e dal trasportatore Roberto Taddei, e dal Responsabile Infrastrutture e Sviluppo, Alessandro Manzi.
Durante l’incontro i trasportatori presenti hanno evidenziato le criticità che le imprese, impegnate a percorrere la FI-PI-LI quotidianamente, hanno riscontrato durante i mesi più duri della pandemia, quando oltre ad essere stati presenti in prima linea per garantire il corretto e continuo approvvigionamento dei territori, anche in condizioni drammatiche (vedi ad esempio la mancanza di aree di sosta aperte), a causa di nuove tarature degli autovelox, peraltro né comunicate né tantomeno evidenziate, si sono visti recapitare, dopo l’encomiabile lavoro svolto, decine di sanzioni in un momento in cui gli unici a circolare erano proprio e solo i traportatori.
Se sotto il profilo giuridico perciò in alcun modo si è voluto contestare la legittimità delle sanzioni, è sotto l’aspetto della sensibilità e dell’importanza che la nostra categoria riveste ed ha rivestito a maggior ragione, durante i giorni più duri della pandemia, su cui Assotir ha voluto porre l’attenzione.
Da questo punto vista, tanto il Capo di Gabinetto Bettarini, quanto il consigliere Cucini hanno accolto le istanze di Assotir assumendo l’impegno di verificare le modalità e le tempistiche con le quali sono state predisposte le diverse tarature dei dispositivi lungo tutta la FI-PI-LI, provando ad uniformare i diversi limiti di velocità.
Infine, rassicurando non di poco i trasportatori rispetto a ulteriori possibile notifiche di nuovi verbali a partire dal mese di maggio (il numero notevole di sanzioni oggetto del confronto si riferiva infatti solamente ai mesi di marzo e aprile 2020), è stato comunicato che dal 15 di maggio al 28 luglio scorso gli autovelox non erano stati fatti funzionare, avendo percepito i possibili disagi che avrebbero potuto causare a tutti gli utenti della FI-PI-LI, autotrasportatori compresi.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro