VinciAmo d’estate, la rassegna che si inserisce in un ricco cartellone di iniziative promosse dal Comune di Vinci, registra già un tutto esaurito per il debutto di domani, martedì 28 luglio.
Nel giardino di Villa Reghini di Sovigliana in scena Lorenzo Baglioni con il suo show.
“Che io sia, che io fossi, che io sia stato”, il congiuntivo è diventata una canzone di successo. Si è sentita sul palco di Sanremo, ha spopolato su Youtube con 2milioni di visualizzazioni ancora prima di salire sul palco dell’Ariston (oggi sono più di 40 milioni), un album intitolato “Bella Prof!” prodotto dalla Sony, un programma su Sky e l’attenzione dell’Accademia della Crusca. Da matematico a insegnante e ora cantautore, Lorenzo Baglioni ha conquistato allievi e docenti con la sua “didattica” musicale e ha fatto anche una sorta di lezione a quattro mani con il “maestro” della lingua italiana corretta e contro ogni inglesismo Giuseppe Patota all’Università aretina. Uno spettacolo, uno show, un modo per dimostrare che lo strumento della didattica può essere usato in maniera diversa. Baglioni spiegherà congiuntivi e polinomi da scomporre, ossidoriduzioni e leggi di Keplero, teorie e grammatica diventate i brani del disco “Bella, Prof!”. Ma anche racconti, stornelli, aneddoti, monologhi comici che hanno reso celebre Lorenzo sul web e in tv in questi anni. Insomma, un "Quasi one man show" dove ci sarà quasi tutto il miglior repertorio dell’attore-comico-cantante fiorentino.
VinciAmo d’estate ha in serbo altri due eventi da non perdere: venerdì 31 luglio nella piazza del Castello Daniela Morozzi in Da consumarsi preferibilmente in equilibrio. Un monologo brillante, a tratti commovente, in cui l’attrice fa considerazioni semiserie che partono dai tortellini bolognesi al metabolismo lento, dalla nascita di un figlio alle chat dei genitori, dall’amore ritrovato alla sinistra perduta e molto altro. Una divertente carrellata di “umane situazioni” fatte di piccoli e grandi dettagli quotidiani che, se li guardi bene, appartengono ad ognuno di noi.
Sul palco il musicista Stefano “Cocco” Cantini, impeccabile contrappunto allo spettacolo.
Per finire mercoledì 5 agosto alla casa natale di Leonardo ad Anchiano una nuova produzione della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro un reading multimediale in cui si racconterà Leonardo a Vinci, la sua infanzia vera o presunta, la sua nostalgia di questi luoghi e paesaggi, il miracolo della neve della Madonna di Montevettolini, e le sua stranezze di genio, che in questa campagna ha mosso i primi passi, raccontate dal suo aiutante Giacomo Caprotti detto il Salai. Sul palco ci saranno Vania Pucci e Maria Teresa Delogu e con la partecipazione dello storico e filosofo Alfonso Maurizio Iacono.
Gli spettacoli avranno inizio alle 22.00 e sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per tenersi aggiornati sugli eventi si può seguire la pagina Facebook di Giallo Mare Minimal Teatro @giallo.teatro. Per informazioni contattare Giallo Mare Minimal Teatro allo 0571 81629/83758, 335 5945440 www.giallomare.it, e mail info@giallomare.it; Comune di Vinci ufficio turistico 0571/933285.
Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro