Buongiorno oggi voglio ringraziare una nostra ascoltatrice Rita che abita a Pontorme, un quartiere di Empoli, sempre molto solare, allegra, fa la nonna a tempo pieno di uno splendido bambino. Rita mi ha dato tante volte le sue ricette che prepara ai suoi cari, ricette provate, testate molto buone come questa ricetta del fegato alla veneziana. Non sono molto amante delle frattaglie e non ricordo neanche quando ho mangiato per l'ultima volta il fegato.
E' un piatto originario del Veneto, il sapore un po' amore e forte del fegato si sposa molto bene con la dolcezza delle cipolle, è un piatto che si prepara meglio durante l'inverno.
Fegato alla veneziana
Ingredienti
Due fette di fegato a piacere tra vitello o vitella
2 - 3 Cipolle dorate
Una spruzzata di aceto bianco
Olio di oliva
Burro (facoltativo)
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
mettete le cipolle tagliate in una teglia con un pochino di olio d’oliva e si vi piace anche una noce di burro fate appassire la cipolla senza bruciarla e poi spruzzate l’aceto bianco, salate e pepate a piacere. Nel frattempo tagliate il fegato a straccetti e mettetelo insieme alle cipolle coprite il tutto e cuocete 5 minuti perché il fegato non va cotto tanto.
Rita da Pontorme
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.